Di Chiara Poiani | 6 Maggio 2024
Scopri come trasformare delle zucchine in ottimi muffin salati: sono perfetti per una cena veloce e golosa. Piacerà anche ai bambini!
Le zucchine sono un alimento molto versatile e usato in cucina, perché si presta molto bene a diverse preparazioni. Hai mai pensato di sfruttarle per preparare dei muffin salati super golosi? Con questa ricetta che ti proponiamo potrai creare una cenetta davvero sfiziosa e in modo molto semplice e veloce. I muffin salati sono un’ottima soluzione per una cena saporita che non si ha troppo tempo di cucinare. Con pochi ingredienti e suggerimenti, potrai portare in tavola in un attimo un pasto originale, gustoso e anche nutriente.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i muffin di zucchine. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni, dalla merenda alla cena nutriente e saporita. Sicuramente farai un figurone con tutti, grandi e piccini.
Muffin di zucchine: la ricetta perfetta per una cena sfiziosa e veloce da preparare
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei muffin di zucchine, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo piatto versatile e classico farai faville. Questa si riferisce alle dosi per 6 persone.
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato fresco
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 2 uova
- 1 zucchina
- 70 gr di Emmenthal
- 1 rametto di rosmarino
- 60 ml di olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Lavare la zucchina, asciugarla e spuntarla. Grattugiarla con una grattugia e metterla in una ciotola ampia.
- Aggiungere alla ciotola la farina, le uova leggermente sbattute, l’olio extravergine di oliva, il lievito, il sale, il pepe nero macinato fresco e l’Emmenthal grattugiato.
- Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido. Se necessario, aggiungere un goccio di latte per ottenere la consistenza desiderata.
- Preparare una teglia da muffin posizionando i pirottini negli appositi spazi.
- Versare l’impasto nella teglia riempiendo i pirottini solo per 2/3.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro di un muffin ne uscirà asciutto.
- Servire i muffin salati freddi o tiepidi, accompagnandoli con un insalata fresca oppure una salsa a piacere.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi fantastici muffin di zucchine. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti ed alla ricetta veloce, può nascere una pietanza speciale, adatta a molte occasioni diverse e a tutti i palati.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.