Taglia la zucca a dadini e metti in padella: scopri un contorno tutto nuovo in soli 5 minuti

zucca a dadini

Taglia la zucca a dadini e metti in padella: scopri un contorno tutto nuovo in soli 5 minuti - buttalapasta.it

La zucca puoi prepararla in 5 minuti direttamente in padella ottenendo un contorno davvero imperdibile.

La zucca è uno degli ingredienti del periodo, quindi è molto facile averne in casa. Si può preparare in tantissimi modi: sicuramente i più noti sono la zucca al forno, oppure farne una gustosa vellutata.

Se però vuoi un contorno tutto nuovo e davvero gustoso, prepara la zucca in padella. Ti basta tagliarla a dadini e in soli 5 minuti ecco il perfetto accompagnamento per i tuoi piatti a base di carne o pesce.

La ricetta della zucca in padella: tagliala a dadini e in solo 5 minuti otterrai un contorno buonissimo

Per ottenere un contorno buonissimo con la zucca, pronto in soli 5 minuti, tagliala a dadini (anche con la buccia) e saltala in padella con olio, aglio e rosmarino. 

Profumata, morbida e squisita, questo è il modo più semplice per preparare la zucca, senza dover perdere tempo con cotture più lunghe (come quella in forno). 

Ingredienti per la zucca in padella: 

  • 600 g di zucca
  • 2 spicchi d’aglio 
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • rosmarino fresco (o secco) q.b. 
  • sale q.b. 

Preparazione:

zucca cotta

La ricetta della zucca in padella: tagliala a dadini e in solo 5 minuti otterrai un contorno buonissimo – buttalapasta.it

  1. Tagliare la zucca a dadini lasciando la buccia così che sia più saporita. 
  2. In una padella scaldare l’olio e i due spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati.
  3. Aggiungere anche il rametto di rosmarino ed infine la zucca a dadini e far saltare in padella per 1 minto a fuoco vivace.
  4. Aggiungere 2 cucchiai di acqua. 
  5. Abbassare la fiamma e coprire con un coperchio.
  6. Far cuocere 4-6 minuti (dipende dal tipo di zucca) ma deve risultare morbida sotto i rebbi della forchetta. 
  7. Togliere il coperchio, salare, far cuocere altri pochi istanti e poi servire.

La zucca in padella è ottima da gustare sia calda che fredda e si conserva per 4-5 giorni in frigorifero. Basterà semplicemente scaldarla al momento e servirla. Si può anche congelare e scongelare all’occorrenza, servendola sempre dopo averla riscaldata.

Come se non bastasse, oltre ad essere un perfetto contorno per piatti di carne, pesce o formaggi, la zucca cucinata così in padella può diventare anche la base per altre ricette. Per esempio può essere il ripieno di focacce, torte salate o addirittura il condimento di una buonissimo primo piatto di pasta per questa stagione. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti