Di Chiara Ricchiuti | 24 Giugno 2024
Come rendere un aperitivo o un antipasto ancora più piacevole sia al palato che alla vista? I tacos colorati sono la ricetta perfetta da preparare in poco tempo per stupire gli ospiti. Ti bastano pochi ingredienti per portare a tavola uno dei piatti più buoni e apprezzati del momento.
I tacos sono delle tortilla messicane piegate come delle piadine, l’impasto è realizzato con la classica farina di frumento oppure con la farina di mais. Può essere condita in mille modi diversi, ecco una versione semplice e sfiziosa.
Come preparare i tacos salati colorati
La ricetta che ti proponiamo prevede la preparazione dei tacos, quindi dell’impasto e del condimento per farcire la piadina messicana. Se vuoi ottimizzare i tempi puoi trovare i tacos al supermercato nel reparto dedicato alla cucina messicana!
Ingredienti per la preparazione dei tacos
- 50 gr di farina
- 50 gr di farina di mais fine
- 40 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di paprika
Ingredienti per il condimento
- filetti di gallinella croccante
- insalata russa
Procedimento
- Preparare i tacos colorati è molto semplice. Prendi un contenitore e unisci le due farine, poi aggiungi il sale e l’acqua a filo.
- Impasta con l’aiuto di una forchetta o un mestolo, aggiungi l’olio extra vergine di oliva e le spezie, quindi il mezzo cucchiaino di paprika e il mezzo cucchiaino di curcuma. Le spezie renderanno i tacos colorati.
- Inizia ad impastare con le mani, poi metti da parte l’impasto per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo prepara il condimento con cui andrai a farcire i tacos. Prepara quindi i filetti di gallinella fritti seguendo la nostra ricetta.
- Ora prepara l’insalata russa, quindi unisci tutti gli ingredienti e segui la nostra ricetta nel dettaglio.
- Prendi l’impasto dei tacos, dividilo in panetti e stendilo come a formare una piadina.
- Metti a riscaldare una padella antiaderente, posiziona un disco di tacos all’interno della padella e lascia cuocere per un paio di minuti per lato.
- Toglila dal fuoco e piegala a metà, poi mettila da parte così da lasciarla raffreddare completamente.
- Quando i tacos sono pronti e sono tutti completamente freddi, puoi riempirli con la gallinella fritta e l’insalata russa. Quindi porta a tavola i tuoi tacos colorati per un antipasto originale e creativo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.