Di Kati Irrente | 2 Marzo 2024
Ecco come fare le taccole in umido, un delizioso contorno che sta bene con qualsiasi tipo di secondo piatto a base di carne o pesce e vegetariano.
Quando è primavera si trovano in vendita sui banchi della frutta e verdura, ma ci sono solo per un brevissimo periodo. Sono le taccole, una varietà di pisello che di cui si mangia il baccello, che è particolarmente dolce e tenero.
Spesso vengono confuse con i piattoni, sempre legumi, ma questi ultimi sono imparentati con i fagiolini, non a caso sono anche detti fagiolini piattoni. In pratica sono i baccelli di varietà di fagiolo (Phaseolus vulgaris) ancora non maturi mentre le taccole, come detto su, sono piselli (Pisum Sativum macrocarpon).
Osservando la foto dei due a confronto vi renderete conto della differenza fra taccole e piattoni. Attenti quindi a non confonderli!
Fatta questa doverosa premessa, andiamo a vedere come preparare le taccole in umido con il pomodoro, ma nulla vi vieta di seguire questa ricetta anche se avete comprato i piattoni e non sapete come cucinarli.
Come fare la ricetta delle taccole in umido
Per cucinare le taccole in umido al pomodoro la ricetta da seguire è semplicissima, basta cuocerle lentamente con pomodoro in un soffritto di cipolla e aglio. A piacere potete insaporire il tutto con peperoncino e prezzemolo o basilico.
Il risultato è uno dei contorni sfiziosi più semplici e appaganti che possiate mai realizzare, godetevi queste taccole tenere e saporite, sono perfette per i menu primaverili colorati e genuini.
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di taccole
- 400 gr di polpa di pomodoro
- una cipolla
- uno spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- sale fino
- una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere
- prezzemolo quanto basta
- basilico quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle taccole in umido lavando le taccole, eliminate le estremità e tagliatele a pezzi. Mettete da parte.
- Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli, poneteli in un tegame con un paio di giri di olio extra vergine di oliva. Fate appassire a fiamma dolce.
- Aggiungete le taccole e mescolate per insaporire.
- Versate la polpa di pomodoro e un mestolo di acqua calda, aggiungete un pizzico di sale e il peperoncino, fate cuocere per circa trenta minuti, tenendo un coperchio sul tegame.
- Verso la fine togliete il coperchio e fate evaporare se c’è molta acqua.
- A cottura ultimata spolverate il tutto con prezzemolo tritato e basilico spezzettato a mano. Servite calde o fredde, sono buone in entrambi i modi.
E se volete scoprire come cucinare le taccole con altre ricette sfiziose non vi resta che andare a leggere la nostra guida, un vero e proprio approfondimento dedicato a chi vuole scoprire di più di questo legume
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.