Di Veronica Elia | 26 Gennaio 2025
Ti svelo io qual è il segreto per fare dolci perfetti come quelli di un pasticcere: basta un piccolo gesto e il risultato finale è garantito!
Preparare i dolci è forse l’attività più difficile da svolgere in cucina. Non tutti, infatti, sono portati per questo ramo specifico, dal momento che necessita di una precisione e di una meticolosità quasi chirurgica. Non a caso, chi è bravo a cucinare non è detto che sappia fare bene anche i dolci.
Ad ogni modo, non tutti sanno che esiste un trucco per preparare dei dessert impeccabili come quelli di un pasticcere. Basta aggiungere un pizzico di questo ed il risultato finale è garantito. Quando scoprirai di che cosa si tratta non riuscirai a crederci di non averci mai pensato prima.
È questo il segreto per fare dolci perfetti come quelli di un pasticcere
Se non sei mai stato bravo a fare i dolci non disperare! Forse è perché non conosci questo trucchetto infallibile che ti permetterà di portare in tavola dei dessert a dir poco impeccabili. Sai già di che cosa sto parlando? Ebbene, come consigliano i migliori pasticceri, quando si fanno torte, crostate o biscotti bisogna sempre aggiungere nell’impasto un pizzico di sale.
A qualcuno potrebbe sembrare un gesto strano, ma in realtà questo semplice accorgimento è fondamentale per bilanciare i sapori e non solo. Spieghiamoci meglio. Al contrario di quanto si possa pensare, il sale non conferisce semplicemente sapidità ai piatti, ma serve anche a rendere le papille gustative più ricettive, così da farci percepire meglio i sapori.
Inoltre, si tratta di un ingrediente importante anche per la lievitazione. Se usato correttamente, può infatti favorire ed ottimizzare i tempi di tale processo, migliorando fra l’altro la resistenza e l’elasticità della pasta. Il sale, infatti, è un regolatore di acidità, perciò è utile soprattutto se si utilizza il lievito madre.
Bisogna, però, sapere quando aggiungerlo. Di solito si mette alla fine perché non deve assolutamente entrare in contatto con il lievito, altrimenti fungerebbe da inibitore. Attenzione, inoltre, a non cadere in un tipico luogo comune sul sale nei dolci.
Molti credono che questo sia indispensabile per montare meglio gli albumi. In realtà non è così. Ad un primo sguardo, aggiungendo un pizzico di sale, gli albumi sembrano gonfiarsi subito, ma nel giro di pochi secondi si potrà notare che inizia a depositarsi acqua sul fondo.
Questo perché lo ione sodio destabilizza la struttura proteica dell’albume, provocando la separazione della parte acquosa. A questo scopo è meglio usare una sostanza acida, come ad esempio una goccia di succo di limone o di aceto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".