Svelata la verità sui prodotti McDonald’s: ecco i più calorici di tutti

calorie prodotti mc donald's

Mc Donald e calorie dei prodotti, eccoli nello specifico - (buttalapsta.it)

In Italia sono aperti quasi 1500 Mc Donald’s, con 615 ristoranti e oltre 875 esercizi commerciali: ma conoscete la verità sui prodotti? È sconcertante.

Mc Donald’s vanta milioni di clienti in tutto il mondo, affezionati ai prodotti della catena di fast food americana che ha aperto il suo primo punto vendita nel 1937 ad Arcadia, in California, creando, nel corso dei decenni, un impero da oltre 20 miliardi di dollari. Oltre ai tanti successi, la compagnia ha visto anche periodi bui a causa della poca trasparenza del contenuto degli alimenti offerti.

Alla luce di ciò, Mc Donald’s negli ultimi anni ha investito ingenti risorse economiche per modernizzare i propri punti vendita e adottare criteri di trasparenza alimentare più in linea con i temi etici riguardanti l’impatto ambientale e i valori nutritivi dei propri alimenti. Le strategie messe in atto in ogni paese sembrano aver dato i giusti frutti, tant’è che le quotazioni dei titoli in borsa registrano forti aumenti.

Per combattere l’idea trasversale di offrire cibi poco sani ai propri clienti, ha pubblicato, sul proprio sito ufficiale, una tabella nutrizionale di tutti i suoi prodotti venduti, distinti tra prodotti più pesanti e altri più leggeri. In questo modo è possibile compararli alle raccomandazioni nutrizionali giornaliere delle autorità sanitarie, che sono tra le 2.400 e 2.600 kcal al giorno per un uomo e tra le 1.800 a 2.200 kcal per una donna.

Mc Donald: i prodotti più e meno calorici

I menù dei Mc Donald’s variano di paese in paese, a seconda delle preferenze alimentari di ogni cultura e popolazione. Alcuni paesi, infatti, consumano maggiormente carne bovina o di pollo, altri prediligono carne di maiale o agnello. Senza dimenticare poi il pesce: in Canada, ad esempio, è molto richiesto il lobster roll, un panino ripieno di polpa di granchio, crostaceo re della cucina canadese e potremmo citarne tantissimi.

calorie prodotti mc donald's

Valori nutrizionali Mc Donald’s, scopri i prodotti più e meno calorici – (buttalapasta.it)

Le ricette più elaborate prevedono un apporto di calorie maggiore e all’interno del menù italiano il prodotto più ricco in termini di calorie è attualmente il My Selection Speck & Asiago, che contiene, per porzione 850 kcal e 54,00g di grassi, seguito dal Gran Crispy Mc Bacon Spicy, con 750 kcal e 47,00 g di grassi.

Tra le ricette con minor apporto calorico troviamo invece il classico Toast, che offre un apporto di 238 kcal per porzione e 7,70 grammi di grassi e il Chicken Burger BBQ, che offre per porzione circa 315 kcal e 11 grammi di grassi. Per i vegetariani, consigliamo poi le insalate, come quella con pollo che possiede 313 kcal per 100 grammi di prodotto o il Filet-o-fish, che contiene 333 kcal e 13,00g di grassi.

Insomma, la catena di fast food più famosa al mondo offre scelte per tutti i gusti e ha optato per una via più etica in modo tale da garantire ai propri clienti informazioni più chiare e trasparenti riguardo gli alimenti offerti. Vi invitiamo dunque a consultare il sito ufficiale www.mcdonalds.it, in cui sono forniti tutti i dati nutrizionali suddivisi per tipologia di prodotto, oltre alla provenienza delle carni e degli alimenti in menù.

Potrebbe interessarti