Svelata+la+qualit%C3%A0+della+pasta%3A+le+marche+migliori+e+peggiori
buttalapastait
/articolo/svelata-la-qualita-della-pasta-le-marche-migliori-e-peggiori/184043/amp/
Fatti di Cucina

Svelata la qualità della pasta: le marche migliori e peggiori

Come di consueto, il Salvagente ha analizzato diversi marchi di pasta, ponendo particolare attenzione sulla qualità.

Sembrano esserci dati positivi per quanto riguarda la pasta, da sempre simbolo del Made in Italy. Tuttavia è una questione che è andata a migliorare negli anni, visto che solamente nel 2016, su 31 lotti di pasta analizzati il glifosato era presente in ben 8 marchi. Si è trattato di un dato preoccupante visto che si tratta di un pesticida il quale è stato categorizzato come probabile cancerogeno. Seppure le stime odierne sembrano essere indubbiamente migliorate, in alcuni marchi sono state rilevate alcune tracce.

Per la Iarc dell’Oms e secondo il recente studio pubblicato dall’Istituto Ramazzini di Bologna, all’esposizione di glifosato è associata l’insorgenza di leucemia nei ratti di laboratorio in giovane età. Tuttavia, questo non obbliga la totale assenza all’interno della pasta, ma una limitazione del quantitativo a norma di legge. In media, solo due marchi sono stati posti sotto l’attenzione vista la presenza di questo pesticida all’interno della loro pasta, mentre il quadro generale della valutazione si è basato su un fattore organolettico: consistenza e tenuta della cottura.

Pasta: i marchi migliori e peggiori secondo l’analisi

Il Salvagente ha valutato ed assaggiato ben 14 mezze maniche di marchi differenti per valutarne la qualità. Uno dei parametri è stato il controllo dell’animella interna che, se troppo bianca dopo i minuti indicati sul pacco significa che non ha terminato il ciclo di cottura, viceversa se assente segnala che la pasta è scotta. A questo si sono aggiunti altri dettagli importanti come la valutazione della durezza, consistenza e collosità. Sebbene tutte abbiano raggiunto risultati sufficienti, qualcuna è stata considerata migliore di altre.

Pasta di qualità: la classifica del 2023 – buttalapasta.it

Tra i primi posti troviamo la pasta Rummo, Coop, Barilla al bronzo e Naturasì. I marchi in questione hanno superato in maniera positiva le prove del test, classificandosi tra i produttori che offrono qualità eccelsa. D’altro canto troviamo altre due marche che, seppur passate al test di qualità, sono risultate indubbiamente inferiori delle altre. Con un voto “medio” troviamo le mezze maniche Eurospin e Conad.

Come riportato da Il Salvagente, prima della pubblicazione delle analisi sono state informate due aziende di alcune possibili criticità all’interno dei loro prodotti. Nei lotti analizzati, il glifosato nelle mezze maniche Conad, è risultato pari a 0,012 mg/kg, mentre in quelle Garofalo è stato rilevato 0,070 mg/kg. Non si tratta di dati allarmanti visto che il limite massimo consentito è di 0,010 mg/kg accettato per il bio, ma viste le scoperte degli ultimi anni, si tratta comunque di un’avvisaglia che le aziende non potranno di certo ignorare.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

La mia amica Sandy mi ha insegnato a preparare la classica torta americana: quella altissima, cremosa e scenografica! Provala perché è una goduria

Segui la ricetta della mia amica Sandy e la torta americana entrerà di diritto tra…

51 minuti ago

Box colazione Nutella in regalo, un cofanetto pieno di bontà: come fare per averlo senza spendere un centesimo

Vinci 700 Box colazione Nutella&Kinder partecipando a questa incredibile iniziativa: in palio anche tantissimi altri…

2 ore ago

Carlo Cracco sommerso dalle polemiche: ecco quanto costa un bicchiere d’acqua nel suo ristorante

Piovono ancora polemiche sull'ex giudice di Masterchef. A quanto pare, nel suo ristorante di Milano,…

4 ore ago

C’era mia suocera a cena e volevo lasciarla a bocca aperta: con l’orata in padella ho fatto centro spendendo pochissimo

Quando c’è mia suocera a cena l’obbiettivo è sempre zittirla senza spendere un capitale: con…

5 ore ago

Dessert goloso dal sapore agrumato super fresco, la sua bontà è talmente commovente che ti farà uscire le lacrime

Con questo facile e veloce dolcetto del giorno potete dare ampio spazio alla vostra creatività…

5 ore ago