Di Kati Irrente | 22 Maggio 2024
I supplì con le melanzane sono degli ottimi stuzzichini da proporre in tavola come antipasto, sono facili da preparare e piaceranno a tutti.
Quando volete portare in tavola un gustoso antipasto potete ricorrere alla ricetta dei supplì di melanzane, la cui preparazione è facilissima. Si tratta di una sorta di crocchette di riso con melanzane nell’impasto e cuore cremoso di scamorza affumicata.
Che dire, se non che è arrivato il momento di creare queste delizie con le vostre mani? Le potete far assaggiare agli ospiti alla prossima cena tra amici.
Come si prepara la ricetta dei supplì con le melanzane
Dopo aver cotto il riso come se fosse un risotto (ma potete usare anche del riso bollito così da sfruttare gli avanzi e non fare sprechi in cucina) si unisce alla polpa di melanzane. Potete cuocere le melanzane in padella con poco olio, così saranno più leggere rispetto a quelle fritte.
Una volta frullata la polpa vi basterà creare un impasto da farcire e da passare dapprima nella pastella e poi nel pangrattato. L’ultimo passaggio è la frittura, in olio di semi di arachidi ben caldo. Ricordate di immergere nell’olio solo pochi pezzi per volta, così i vostri supplì con le melanzane saranno belli asciutti e fragranti, pronti da essere serviti in tavola come finger food.
Ingredienti
- 300 gr di riso
- 800 gr di brodo vegetale
- 200 gr di passata di pomodoro
- olio di semi di arachidi per friggere
- 2 melanzane
- 150 gr di scamorza affumicata a cubetti
- sale
- pangrattato
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Per la pastella
- 300 gr di acqua
- 200 gr di farina
Preparazione dei supplì con melanzane
- Iniziate la preparazione della ricetta dei supplì con le melanzane prendendo una padella, versateci dentro un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete le melanzane tagliate a cubetti. Spadellate fino a cottura delle melanzane, poi frullatele e mettete da parte.
- In una padella tostate il riso con poco olio, unite la passata di pomodoro e il brodo bollente a mestolate, in modo da cuocere il riso come un risotto. Portate a cottura e fate raffreddare, poi mescolate con le melanzane, eventualmente unite poco pangrattato per dare compattezza.
- Preparate la pastella mescolando la farina e un pizzico di sale con l’acqua, in modo da ottenere un composto senza grumi.
- Prendete una manciata di riso, mettete un pezzo di scamorza in mezzo e compattate con cura, passate nella pastella e poi nel pangrattato.
- Infine friggete i vostri supplì con le melanzane in olio di semi di arachidi ben caldo, fate dorare, scolate su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso e servite caldi.
E scoprite anche le altre ricette di supplì che potete preparare per arricchire i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.