Supplì con la 'nduja calabrese, con questo ripieno filante e saporito conquisti davvero tutti

Il ripieno di questi supplì con la nduja calabrese è davvero appetitoso, preparateli oggi stesso per gustare un antipasto diverso dal solito.

Supplì con la nduja calabrese in un cartoccio

Supplì con la nduja calabrese - buttalapasta.it

Quando la cucina romana e le specialità della Calabria si incontrano nasce il supplì con la ‘nduja calabrese, un antipasto sfizioso e molto semplice da realizzare.

Avete voglia di servire ai vostri ospiti uno stuzzichino prelibato e diverso dal solito? Allora questa ricetta del supplì con la ‘nduja calabrese è quella che fa per voi. Si tratta di deliziose crocchette di riso ripiene di formaggio filante e del tipico salume spalmabile che potete scegliere nella variante dolce o piccante.

Questi supplì sono decisamente saporiti e delizieranno tutti i vostri ospiti, sono ottimi da presentare in tavola per un’occasione speciale, come ad esempio il pranzo della domenica in famiglia oppure per la cena dell’ultimo dell’anno. Andiamo subito a scoprire come si preparano.

Come preparare i supplì con la ‘nduja calabrese

Questa che vi proponiamo è una variante della classica ricetta del supplì al telefono, un tipico piatto della cucina romana che piace a grandi e piccini. Per il ripieno, oltre alla classica mozzarella, si aggiunge della ‘nduja calabrese, l’insaccato di maiale talmente morbido che si spalma come una crema.

'Nduja calabrese su un tagliere

‘Nduja calabrese per il ripieno dei supplì – buttalapasta.it

Vi basterà lessare il riso per avere la base da farcire, una volta preparate le polpettine andranno immerse nella pastella e poi fritte. Il successo di questo piatto è assicurato! Portatelo in tavola per il pranzo della domenica, farete un figurone!

Ingredienti per circa 24 supplì con la ‘nduja calabrese

  • 500 gr di riso Roma
  • 60 gr di burro
  • 1,1 litro di brodo vegetale
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 10 gr di sale
  • 200 gr di mozzarella per pizza
  • 100 gr di ‘nduja
  • 1 litro di olio di semi di arachidi per friggere

Per la pastella

  • 2 bicchieri di acqua
  • 2 bicchieri di farina
  • 1 uovo
  • 150 gr di pangrattato

Modalità di preparazione

  1. Ponete in una pentola il burro, il brodo e il sale, portate a ebollizione e aggiungete il riso, mescolate e lasciate cuocere per il tempo indicato, alla fine il riso dovrà aver assorbito tutto il liquido.
  2. Verso metà cottura unite la passata di pomodoro.
  3. A cottura ultimata togliete dal fuoco e stendete il riso su un vassoio in modo che si raffreddi velocemente.
  4. Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella e la ‘nduia, mettete in un piatto.
  5. Disponete il pangrattato in un piatto, in un altro piatto mescolate l’uovo con acqua e farina per formare la pastella.
  6. Prendete una porzione di riso, allargatela sul palmo della mano, inserite mozzarella e ‘nduja e ricoprite per formare il supplì.
  7. Passate ogni supplì nella pastella e poi nel pangrattato. Infine friggete le crocchette in olio ben caldo, fate dorare, scolate su fogli di carta assorbente e servite.

L’idea in più: preparate anche i supplì all’amatriciana per portare in tavola due sapori diversi, tutti i vostri ospiti ameranno le vostre crocchette di riso ripiene!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti