Di Veronica Elia | 1 Aprile 2025

Sulla tavola di Pasqua non possono mancare le uova sode: 5 trucchi per farle perfette (Buttalapasta.it)
Oggi ti mostro come fare delle uova sode perfette in previsione di Pasqua: con questi 5 semplici trucchi vai sul sicuro.
Pasqua si avvicina sempre di più e anche quest’anno sulle nostre tavole non potranno mancare alcuni piatti tipici, fra cui anche le uova sode. Questo ingrediente, infatti, simboleggia la resurrezione di Cristo nella religione cattolica e la rinascita della natura nella tradizione pagana.
In genere, in questa occasione le uova vengono utilizzate all’interno di alcune ricette regionali come il casatiello, il tortano e la torta Pasqualina, oppure si fanno sode così da servirle come antipasto. Spesso vengono farcite con un mix di tuorlo, tonno, maionese, acciughe, olive e quant’altro. Ad ogni modo, come si preparano le uova sode perfette? Con questi trucchi non potrai sbagliare.
Uova sode perfette: 5 trucchi per non fare brutte figure a Pasqua
Come abbiamo anticipato, le uova rientrano fra gli ingredienti tipici del menu di Pasqua. Si usano per fare il tortano, il casatiello e tantissime altre ricette, ma si possono servire anche semplicemente sode, magari come antipasto. Se vuoi farle così, ti consiglio di mettere in pratica questi trucchetti infallibili per renderle perfette ed evitare di fare brutte figure davanti agli ospiti.

Uova sode perfette: 5 trucchi per non fare brutte figure a Pasqua (Buttalapasta.it)
- La scelta delle uova: potrà sembrare strano, ma è bene non usare delle uova troppo fresche perché l’albume in questo caso è più compatto ed aderisce maggiormente al guscio, rendendo più difficile sgusciarle. Le uova ‘vecchie’, invece, si sgusciamo più facilmente.
- Evitare la cottura da fredde: per fare delle uova sode perfette è meglio non cuocerle da fredde, ma tirarle fuori dal frigo circa 15 minuti prima. Così, si eviterà lo shock termico che potrebbe causare la rottura del guscio in cottura.
- I tempi di cottura: per ottenere delle uova sode cotte a puntino, immergile in un pentolino d’acqua fredda e calcola 8-9 minuti dal punto di bollore. Se le uova sono più grandi, calcola 9-10 minuti.
- Quando sbucciarle: una volta che le uova saranno pronte, non sgusciarle subito ma immergile in una scodella d’acqua ghiacciata per fermare la cottura. Solo a quel punto potrai sgusciarle.
- Aggiungi l’aceto: metti un cucchiaio di aceto nell’acqua di cottura delle uova per rendere il guscio più fragile (verrà via più facilmente in fase di sbucciatura) e, se si dovesse rompere nell’acqua, aiuterà l’albume a coagulare velocemente, evitando di combinare un pasticcio. Diciamo che farà da ‘tappo’. Infine, non preoccuparti del sapore, un po’ di aceto nell’acqua non darà alle tue uova nessun aroma particolare!
Vedrai, se proverai questi semplici, ma astuti stratagemmi servirai ai tuoi ospiti delle uova sode impeccabili.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".