Di Samanta Airoldi | 21 Novembre 2024
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore? Non lo immagineresti mai!
Non potremmo nemmeno immaginare il nostro pranzo di Natale oppure il cenone senza un buon salmone affumicato in tavola. Il salmone affumicato rappresenta un antipasto gustoso e, al tempo stesso, raffinato ed è uno dei pochi pesci che anche i bambini mangiano volentieri in quanto molto saporito.
Solitamente viene servito sopra crostini bene imburrati ma può anche essere gustato semplicemente in purezza con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di erba cipollina. Non da ultimo può essere impiegato per realizzare degli involtini con del formaggio spalmabile o per una deliziosa pasta veloce ma squisita.
Il salmone è un pesce ricco di proteine e di grassi buoni Omega 3 che promuovono la salute del nostro cuore e, inoltre supportano anche le funzioni del cervello. Grazie alla presenza di vitamina D questo pesce fa benissimo anche alle ossa e contrasta l’osteoporosi. Dovremmo, quindi, consumarlo con una certa frequenza.
Ma sei sicura di scegliere il salmone affumicato migliore per te e per i tuoi ospiti? Se non vuoi sbagliare segui i consigli di chi se ne intende: il miglior salmone affumicato da portare in tavola a Natale – e non solo a Natale – è uno soltanto. Non immagineresti proprio mai chi lo produce e, soprattutto, dove viene prodotto.
Salmone affumicato: ecco qual è il migliore, con questo farai un figurone
Il salmone affumicato è un antipasto tipico delle feste natalizie: chic e saporito, piace davvero a tutti. Ma per fare un figurone e rendere i tuoi piatti delle vere prelibatezze, devi scegliere il migliore che ci sia sul mercato. E, per gli esperti, il miglior salmone affumicato è uno soltanto. Scopriamo quale.
Di recente il magazine di enogastronomia, viaggi e turismo Food and Travel Italia, distribuito in 18 Paesi in tutto il mondo, ha insignito del riconoscimento di “Miglior materia prima dell’Anno 2024” un salmone affumicato dal sapore davvero eccezionale che si è distinto rispetto a tutti gli altri per l’eccellente qualità e per il sapore inconfondibile.
Tutti ci aspetteremmo un salmone prodotto in Scozia oppure in Norvegia e, invece, no: il miglior salmone affumicato del 2024 è risultato essere un prodotto tutto italiano e a produrlo è l’azienda parmense Upstream, con sede a Lemignano di Collecchio. Quest’azienda da anni produce salmone affumicato e da anni ha puntato sull’eccellenza.
L’Upstream, infatti, utilizza solo salmoni allevati in mare aperto nelle lontane acque delle Isole Fær Øer e poi li lavora al fresco con sale e zucchero. L’affumicatura viene fatta solo rigorosamente per mezzo di legno dell’Appennino Parmense che conferisce un gusto intenso e deciso al prodotto finale.
Può sembrare strano che il miglior salmone affumicato venga prodotto a Parma che si è sempre distinta per il prosciutto crudo e per il Parmigiano reggiano ma non certo per il pesce. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che Parma si trova in prossimità dell’antica Via del Sale, dove, in passato, venivano lavorati proprio prodotti ittici. E a te piace il salmone affumicato? Se ti piace prova subito queste ricette sfiziose: ravioli di salmone affumicato e muffins di salmone.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.