Sugo troppo acido, non buttarlo! Questo trucco geniale lo conoscono in pochissimi

sugo acido trucco

Sugo troppo acido: il trucco per risolvere il problema (Buttalapasta.it)

Se il sugo è troppo acido, rimedia subito con questo trucco infallibile: ti ‘salva’ la vita, ma soprattutto la cena!

Che cosa c’è di più buono di un bel sugo di pomodoro fatto in casa? Nella sua semplicità, si tratta di un vero capolavoro di gusto. Ma attenzione, perché spesso e volentieri può capitare che al palato risulti troppo acido. Ma niente paura, se noti questo dettaglio non devi per forza buttare via tutto.

Puoi ancora recuperare il piatto, ricorrendo ad una serie di trucchetti geniali a dir poco infallibili. Molti pensano che basta aggiungere un po’ di zucchero fra gli ingredienti per migliorare il piatto, ma in realtà così facendo si rischia di rovinare l’equilibrio dei sapori.

Se vuoi risolvere il problema senza danneggiare il gusto del sugo faresti bene a ricorrere a questo stratagemma tanto semplice quanto geniale!

Sugo troppo acido, non buttarlo! Il trucco semplice e geniale per ‘salvare’ la cena

Molti non lo sanno, ma per evitare che il sugo risulti troppo acido è possibile adottare qualche piccola precauzione. Per esempio, se vai a prepararlo direttamente in casa, puoi scegliere un tipo di pomodoro più dolce. A tale scopo potresti utilizzare i datterini, dei pomodorini meno acidi, dal tipico sapore dolce. Oppure puoi andare a rimuovere semi e buccia. Sono infatti questi elementi a contenere la maggior percentuale di acidità nei pomodori.

sugo troppo acido

Se il sugo è troppo acido aggiungi questo (Buttalapasta.it)

Ad ogni modo, se ti dovessi accorgere che il sugo è troppo acido quando questo è già sul fuoco e manca poco al termine della cottura, sappi che c’è sempre un trucchetto a cui puoi ricorrere per risolvere il problema in calcio d’angolo.

Basta aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio ed il gioco è fatto! Si tratta del rimedio della nonna per eccellenza. Uno stratagemma semplice e allo stesso tempo efficace che può davvero fare la differenza e ‘salvare’ la cena. L’unica raccomandazione è di non esagerare troppo con le quantità. È  sufficiente un quarto di cucchiaino ogni 6-7 pomodori e l’acidità si attenuerà come per magia.

Così facendo, andrai ad eliminare il retrogusto acido del sugo, senza però rischiare di alterarne il sapore come potrebbe accadere con lo zucchero o con altri ingredienti come la panna o il latte. Per essere davvero sicuro che il sistema stia funzionando controlla che, una volta versato, il bicarbonato di sodio crei in superficie come delle bollicine.

Questo dettaglio ti darà la certezza che il bicarbonato sta agendo sull’acidità del sugo. Un metodo davvero geniale! Se vuoi preparare un sugo perfetto come quello della nonna non perderti questi altri preziosi consigli.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti