Sughi, il migliore non è quello che pensi: la classifica di Altroconsumo esclude grandi marchi -buttalapasta.it
Qual è il miglior sugo in commercio? La risposta non è così scontata perché la classifica di Altroconsumo è decisamente sorprendente.
Nel momento in cui ci rechiamo al supermercato per scegliere un sugo con l’obiettivo di preparare una semplice pasta, ci imbattiamo in tantissimi prodotti di altrettante marche. Moltissime persone scelgono di acquistare dei sughi pronti per velocizzare la preparazione dei piatti e, come detto, sugli scaffali dei supermercati ne troviamo davvero tanti.
In questo articolo andremo a consultare la classifica stilata da Altroconsumo in merito ai sughi al pomodoro pronti. Nel dettaglio andremo a capire quale è il miglior sugo pronto in relazione alla qualità e al prezzo. Per stilare la classifica in questione, Altroconsumo ha preso in esame il contenuto calorico, la quantità di zuccheri, la quantità di sale, di fibre e di proteine.
In che modo ha esaminato questi dati? Attraverso il sistema di etichettatura Nutriscore, un sistema molto famoso sia in Francia ma anche in altri paesi dell’Unione Europea. Si tratta di un sistema che penalizza i prodotti che contengono molti grassi saturi, zuccheri e sale. Mentre premia prodotti con un ottimo bilanciamento di fibre, proteine, verdure e legumi.
Altroconsumo, per sfilare una classifica attendibile, ha preso in esame 19 marche di sughi pronti al pomodoro e successivamente ha stilato la graduatoria attribuendo ad ogni prodotto un punteggio da 1 a 100. I parametri presi in esame, nello specifico, sono stati i valori nutrizionali, la lista degli ingredienti e la presenza di aromi.
Al primo posto di questa speciale classifica troviamo la polpa di pomodoro con basilico e cipolla del marchio Coop. Il costo? Solo 18 centesimi a porzione. Il punteggio attribuito da Altroconsumo è di 77.
Ecco la classifica relativa ai sughi pronti al pomodoro stilata da Altroconsumo – buttalapasta.it
In seconda posizione spicca la salsa di pomodoro ciliegino bio del marchio Agromonte. Il punteggio attribuitogli da Altroconsumo è di 76 mentre il costo medio per porzione è di 64 centesimi.
Chiude il podio il sugo della Barilla Bio Basilico. Anche in questo caso il punteggio attribuitoli è di 76, ma scala in terza posizione per via del costo medio per porzione che è di 1 euro.
Di seguito riportiamo la classifica fino alla sesta posizione:
Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…
Se ogni volta che vai a fare la spesa ti sembra di spendere sempre di…
Spesso a cena è difficile sentirsi sazi senza esagerare: con la frittata light non ho…
Quest'acqua aromatizzata è fenomenale: da quando la bevo ogni giorno ho già perso due taglie.…
Si può rinunciare al fascino delle patatine fritte per motivi di salute, ma non alla…
Vari richiami hanno coinvolto supermercati noti come ALDI e LIDL, la nota del Ministero della…