Foto Shutterstock | Alexander Raths
Il filetto è un taglio di carne bovina pregiato, di cui si apprezza la morbidezza ed è protagonista di molti piatti succulenti. Ma come cuocerlo alla perfezione? Ecco cinque suggerimenti in pillole da tenere sempre a mente per cuocere un filetto senza sbagliare.
Come fare un filetto di manzo al pepe tenero e saporito? Prima di tutto parliamo dei tempi bastano pochi minuti di cottura, anche per il filetto all’aceto balsamico. Questo per evitare che la carne diventi secca e meno appetitosa da gustare.
Quindi un filetto del peso di 150/200 g va cotto da uno a 5 minuti per lato, in base a come si preferisce la carne, se al sangue o ben cotta. Va da se che i tempi aumentano se il filetto pesa di più.
La padella o la piastra di cottura deve essere di ferro. Inoltre deve essere rovente per creare la crosticina che tratterà poi tutti i liquidi che rendono il filetto morbidissimo.
In caso di cottura in un condimento, come burro o olio, questi devono essere caldissimi per ottenere la perfetta rosolatura. È il caso del filetto allo zafferano.
Per mantenere la carne morbida potete anche avvolgere il filetto in fette di lardo o pancetta come indicato nella ricetta del filetto alle mandorle, e sarà anche più saporita!
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…