Il filetto è un taglio di carne bovina pregiato, di cui si apprezza la morbidezza ed è protagonista di molti piatti succulenti. Ma come cuocerlo alla perfezione? Ecco cinque suggerimenti in pillole da tenere sempre a mente per cuocere un filetto senza sbagliare.
Come fare un filetto di manzo al pepe tenero e saporito? Prima di tutto parliamo dei tempi bastano pochi minuti di cottura, anche per il filetto all’aceto balsamico. Questo per evitare che la carne diventi secca e meno appetitosa da gustare.
Quindi un filetto del peso di 150/200 g va cotto da uno a 5 minuti per lato, in base a come si preferisce la carne, se al sangue o ben cotta. Va da se che i tempi aumentano se il filetto pesa di più.
La padella o la piastra di cottura deve essere di ferro. Inoltre deve essere rovente per creare la crosticina che tratterà poi tutti i liquidi che rendono il filetto morbidissimo.
In caso di cottura in un condimento, come burro o olio, questi devono essere caldissimi per ottenere la perfetta rosolatura. È il caso del filetto allo zafferano.
Per mantenere la carne morbida potete anche avvolgere il filetto in fette di lardo o pancetta come indicato nella ricetta del filetto alle mandorle, e sarà anche più saporita!
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…