Succo di frutta con allergeni non indicati in etichetta: marchio e lotti richiamati

richiamo succo frutta

Nuovo richiamo alimentare per le autorità - buttalapasta.it

Il Ministero della Salute ha richiamato un succo di frutta con allergeni che non sono indicati in etichetta: tutti i dettagli del ritiro.

Continuano i controlli del Ministero della Salute sui prodotti alimentari che ogni giorno vengono messi sul mercato. Infatti in queste ore è spuntato il ritiro di un succo di frutta che presenta degli allergeni non specificati in etichetta. Andiamo quindi a scoprire tutti i dettagli dell’ultimo ritiro, dal marchio ai lotti che sono stati richiamati.

Uno degli impegni più costanti da parte del Governo Italiano è quello di controllare tutti quei cibi che potrebbero arrivare sulla tavola di milioni di cittadini. Per questo spesso tra le news si sente parlare di allerta alimentare o richiamo alimentare, una situazione che si verifica quando un prodotto destinato alla consumazione presenta un rischio per la nostra salute. Tutto questo può essere dovuto a diverse ragioni come ad esempio la contaminazione microbiologica, la presenza di sostanze chimiche o come in questo caso un errore di etichettatura.

L’ente autorizzato, vale a dire il Ministero della salute è pronto quindi a prendere tutte le decisioni del caso quando si verifica una di queste situazioni. I richiami sono necessari per mettere al sicuro i cittadini ed evitare che questi vadano incontro ad inconvenienti causati dai cibi che ingeriscono. Quando viene pubblicato uno di questi richiami si dovrà provvedere a restituire il prodotto al punto vendita in cui è stato acquistato ed in certi casi è possibile anche ricevere un rimborso. L’ultimo prodotto che dovrà essere restituito è un succo di frutta che presenta allergeni non dichiarati, andiamo a scoprire i dettagli.

Questo succo di frutta presenta allergeni non dichiarati: tutte le info sul ritiro

Il Ministero della Salute in queste ore ha deciso di ritirare un estratto di succo di frutta dall’azienda Fruttital Srl (Gruppo Orsero) con stabilimenti in via Vezza d’Oglio 7, a Milano. Secondo quanto annunciato dalla Coop, che distribuisce il prodotto, sono interessate al ritiro solamente tre regioni che sarebbero Piemonte, Lombardia e Liguria. Sempre l’azienda precisa che il richiamo riguarda solo uno specifico lotto di estratto di arancia.

richiamo succo frutta

Uno dei lotti ritirati dalle autorità – Credits: Ministero della Salute – Buttalapasta.it

Il richiamo del Ministero della Salute avviene a scopo precauzionale, con le persone allergiche al sedano che non dovranno ingerire il prodotto. Per tutti gli altri bere questo prodotto non presenterà alcun rischio. Come si può leggere dall’avviso dell’autorità i lotti incriminati sarebbero indicati con i codici L34234 e L35242, che scadono rispettivamente il 07/10/23 ed il 14/10/23. Le autorità ribadiscono che il richiamo è avvenuto per errori di etichettatura.

Infatti l’etichetta applicata è quella dell’estratto di arancia e non presenta indicazioni alcune sul prodotto che contiene del sedano. Sempre nell’avviso il Governo ci tiene a specificare che il richiamo interessa solo l’etichetta con la denominazione arancia. Quindi per tutti coloro che sono allergici al sedano dovranno restituire il prodotto nel punto vendita in cui l’hanno acquistato.

Parole di Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Potrebbe interessarti