Di Flavia Scirpoli | 6 Aprile 2024
Il dolce perfetto per questa primavera è il rotolo di fragole. Nella versione di Benedetta Parodi è facile da preparare ma davvero delizioso.
La primavera è la stagione dei colori e dei profumi ma anche di piatti ricchi di sapore e di bontà come questo dolce perfetto da gustare durante le belle giornate insieme ad amici e parenti. Si tratta di una preparazione che sfrutta uno dei frutti più amati da grandi e piccini, e tipico proprio della primavera: la fragola.
È il rotolo di fragole, una preparazione che per molti potrebbe sembrare difficile ma che in realtà, nella versione ideata da Benedetta Parodi, è facilissima da fare e davvero deliziosa.
Come si prepara il rotolo di fragole di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi è nota a tutti come conduttrice di Bake Off Italia ma anche come content creator: ogni giorno ama postare su Instagram, YouTube o sul suo blog delle ricette gustose e facile da replicare, come in questo caso in cui propone il dolce perfetto per la primavera: il rotolo di fragole, per stupire amici e parenti.
Ingredienti
- 4 uova
- sale
- 120 g di zucchero
- 120 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 400 ml di panna
- 2 cestini di fragole
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
- Separare i tuorli dagli albumi e montare i bianchi con un pizzico di sale usando le fruste elettriche.
- Sbattere i tuorli con lo zucchero e poi incorporare gli albumi, molto delicatamente.
- Unire la farina e la vanillina e mescolare bene.
- Rivestire una placca con carta forno e versare il composto.
- Cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti.
- Posizionare il Pan di Spagna appena pronto su un canovaccio spolverizzato di zucchero e arrotolarlo.
- Preparare la farcia montando la panna e unendo poi lo zucchero a velo e le fragole a pezzi.
- Farcire il Pan di Spagna con la farcia di panna e fragole e arrotolarlo.
- Spolverizzare dello zucchero a velo in superficie e servire.
Il rotolo di fragole di Benedetta Parodi è un dolce fresco e facile da realizzare, perfetto per un fine pasto di primavera. La preparazione del Pan di Spagna potrebbe risultare difficile ma, dopo aver sbattuto bene i tuorli e montato perfettamente gli albumi, il risultato è garantito.
La farcia con panna e fragole è semplicissima da realizzare ma ha un sapore fresco e profumato che rende questo dolce perfetto per la merenda dei bambini o per stupire gli ospiti, anche dopo un pasto pesante.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.