Di Kati Irrente | 6 Settembre 2024
Per una cenetta particolare la ricetta dello stufato di gamberi è davvero perfetta per completare il menu al meglio. Si tratta di un piatto cremoso che vi saprà conquistare boccone dopo boccone.
I gamberi si prestano perfettamente alla realizzazione di piatti sfiziosi e oltre ai classici modi per presentarli in tavola potete cucinarli con un po’ di fantasia, proprio come in questo caso.
Di certo i gamberi stufati rappresentano un piatto un po’ particolare che con molta probabilità non avete ancora assaggiato, a maggior ragione è un’ottima idea per stupire i vostri ospiti con qualcosa di nuovo e speciale. Allora andiamo subito a vedere come prepararlo!
Come si prepara la ricetta dello stufato di gamberi per un menu speciale
Lo stufato a base di gamberi è un piatto delizioso ispirato alla cucina brasiliana, il Bobó de Camarão. Prepararlo è molto semplice e per reperire tutti gli ingredienti potete cercarli in un negozio di alimenti etnici molto fornito.
Alla vellutata di manioca si uniscono gamberi cotti lentamente con un soffritto di cipolla, aglio, peperoni e pomodori, arricchito con latte di cocco. Non vi è venuta già la voglia di provarlo? Ecco la ricetta da salvare tra i piatti unici con il pesce sfiziosi più buoni di sempre.
Ingredienti
- 500 gr di gamberi puliti
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla tritata
- 1 peperone rosso tritato
- 2 spicchi di aglio tritato
- 1 peperoncino tritato (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 200 gr di latte di cocco
- 500 gr di manioca bollita
- 1 ciuffo di coriandolo
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Preparazione
- Per realizzare la ricetta dei gamberi stufati innanzitutto lavate tutti gli ortaggi, sbucciate la cipolla e l’aglio, eliminate il picciuolo dal peperone, togliete anche semi e filamenti interni. Procedete tritando finemente aglio e cipolla, un po’ più grossolanamente il peperone.
- A questo punto prendete una padella e versateci dentro un paio di cucchiai di olio d’oliva, unite il trito di aglio e cipolla, il peperone, il peperoncino se lo usate e il pomodoro a pezzetti. Quest’ultimo lo potete sbollentare prima un paio di minuti dopo aver praticato un’incisione con coltello, in modo da poterlo spellare. Quando le verdure sono quasi cotte procedete con il prossimo step.
- Ora frullate la manioca insieme al latte di cocco e versate il tutto sulle verdure, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero a piacere
- Prendete i gamberi puliti, cioè sgusciati e privati di testa, coda e budellino nero sul dorso, conditeli con il succo di limone, sale e aglio.
- Appena la crema sarà pronta aggiungete i gamberi e cuocete per altri 10 minuti mescolando continuamente.
- Infine servite il piatto con un giro di olio a crudo e del coriandolo tritato.
L’idea in più: potete accompagnare lo stufato di gamberi con del riso bianco al posto del pane proprio come fanno in Brasile
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.