Di Maria Petrillo | 11 Luglio 2024
Basterà procurarsi questi due ingredienti e in pochi minuti si porterà un primo piatto di pesce delizioso: tutti vorranno la ricetta!
All’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata si sa benissimo che ruolo importante abbia il pesce. Ricco di nutrienti e proprietà benefiche per il nostro organismo, permette di realizzare pasti sani e completi senza esagerare con grassi e calorie. Il giusto compromesso tra leggerezza e gusto, che riesce ad accontentare anche i palati più esigenti.
Fortunatamente, anche per chi non è proprio un patito di pesce, in cucina esistono svariate ricette che permettono di portare in tavola dei piatti ricchi di gusto. A partire da semplici antipasti, come magari possono essere delle tartine con salmone affumicato, fino ad arrivare ai grandi classici come i secondi piatti fatti con spigole, orate al cartoccio. Una nota di merito va ovviamente anche ai primi piatti, tutti gustosi e che offrono anche un grande impatto visivo.
Basta con i soliti spaghetti con le vongole, questa ricetta è ancora più buona: gli gnocchi così sono deliziosi
Come accennato poche righe sopra, anche i primi piatti di pesce sono particolarmente gustosi, come non citare i classici spaghetti con le vongole, o il risotto alla pescatora che non passa mai di moda. Ebbene, oggi, noi di Buttalapasta.it vogliamo osare e mostrarvi una ricetta strepitosa. Pochi ingredienti e per portare in tavola degli gnocchetti con vongole e cannolicchi: sarà amore al primo assaggio.
Ingredienti:
- 500 g di vongole
- 500 g di cannolicchi
- 500 g di gnocchi
- 4 spicchi d’aglio
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- 1 bustina di zafferano
Procedimento:
- Per prima cosa mettere a spurgare vongole e cannolicchi in una ciotola piena d’acqua e sale per un paio d’ore. In questo lasso di tempo, cambiare l’acqua almeno un paio di volte;
- Passato questo tempo e dopo aver eliminato eventuali residui di sabbia, mettere sul fuoco una casseruola capiente;
- Versare vongole, cannolicchi e lasciare aprire le valve;
- Una volta che tutte saranno aperte, sgusciare e tenere da parte;
- Filtrare il liquido ottenuto;
- Nel frattempo mettere a bollire l’acqua e non appena arriverà a bollore versare gli gnocchi;
- Nella stessa padella, versare 4 cucchiai di olio, il prezzemolo e l’aglio tritati;
- Aggiungere il liquido di cottura delle vongole e lasciare insaporire per qualche istante;
- Unire la bustina di zafferano, mescolare e lasciare insaporire;
- A questo punto unire vongole e cannolicchi;
- Gli gnocchi ormai saranno pronti, quindi scolare e aggiungerli direttamente in padella;
- Mantecare per qualche minuto e servire.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?