Strudel alla parmigiana, l'idea pazzesca per un pranzo in 10 minuti senza rinunciare alla bontà: è facilissimo

Strudel alla parmigiana ricetta

Con la sfoglia pronta lo strudel alla parmigiana è velocissimo da fare - Foto Instagram @fattoincasadabenedetta - buttalapasta.it

Ecco un’idea perfetta per realizzare un antipasto sfizioso in modo facile e veloce, lo strudel alla parmigiana conquisterà anche voi.

Lo strudel alla parmigiana è una deliziosa variante salata della tipica preparazione classica che in questo caso viene reinterpretata utilizzando gli ingredienti che vanno a comporre la ricetta delle melanzane alla parmigiana. Con una semplice pasta sfoglia potete già pronta potete preparare un piatto ricco di sapore.

In particolare potrete servire in tavola questo filante strudel come antipasto ma anche come secondo piatto. È una ricetta semplice ma molto gustosa, che si realizza in pochi minuti. Scopritela subito!

Come si prepara lo strudel alla parmigiana

A differenza dello strudel di zucca, che di solito comincia ad apparire sulle tavole verso fine agosto e soprattutto in autunno, lo strudel alla parmigiana è ancora uno dei piatti tipici dell’estate. La preparazione generalmente prevede l’uso di una sfoglia sottile ed è farcito con ingredienti semplici come le melanzane, la salsa di pomodoro, la mozzarella che la rende filante e il parmigiano reggiano, oltre che tanto basilico, gli stessi della tradizionale parmigiana di melanzane.

Strudel alla parmigiana di Benedetta Rossi ricetta

Benedetta prepara in poche mosse lo strudel alla parmigiana – Foto Instagram @fattoincasadabenedetta – buttalapasta.it

Il procedimento, come spiegato da Benedetta Rossi nella sua ricetta, che vi riproponiamo di seguito, prevede innanzitutto la preparazione del ripieno, quindi del sughetto di pomodoro e delle melanzane grigliate. Una volta preparato il ripieno si stende la pasta sfoglia e si farcisce con il composto, avvolgendo poi la sfoglia su se stessa per formare un rotolo. Infine, viene infornato fino a doratura. Che ne dite di prepararlo subito?

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta
  • 200 gr di mozzarella per pizza
  • Pangrattato quanto basta
  • 100 gr passata di pomodoro
  • Basilico quanto basta
  • 30 gr formaggio grattugiato
  • Olio d’oliva quanto basta
  • Sale fino quanto basta
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Semi di sesamo quanto basta

Preparazione

  1. Cominciate con la cottura della melanzana, tagliatela a fette non troppo spesse, arroventate la piastra e grigliatele per poi metterle da parte a raffreddare.
  2. Ora dedicatevi al sugo di pomodoro, è semplice basta metterlo in padella con olio, sale e basilico e far cuocere meno di dieci minuti.
  3. Con gli ingredienti pronti sul tavolo di lavoro potete assemblare lo strudel di melanzane. Srotolate la pasta sfoglia e cospargete di pangrattato.
  4. Nella parte centrale adagiate le fette di melanzana in uno strato e aggiungete del sugo, spolverate con formaggio grattugiato e sistemate sopra le fette di mozzarella per pizza.
  5. Formate un secondo strato di melanzane, unite altro sugo e spolverizzate nuovamente con il formaggio grattugiato rimasto.
  6. Avvolgete i due lati della sfoglia sul ripieno per formare lo strudel e sigillate bene le estremità pressando con le dita.
  7. Ponete lo strudel in una teglia con la sua carta forno sotto e spennellatelo con il tuorlo d’uovo e cospargete la superficie con i semi di sesamo.
  8. Trasferite in forno caldo a 180 gradi preferibilmente con funzione ventilato a cuocere per 20-25 minuti.

Il consiglio: fate intiepidire lo strudel alla parmigiana prima di tagliarlo a fette così resterà più in forma. E scoprite altre ricette con le melanzane da gustare con i vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti