Di Chiara Ricchiuti | 20 Marzo 2024
Che buoni gli strozzapreti conditi con questo delizioso ragù di salsiccia, il sugo si prepara in maniera molto semplice e veloce. Ecco come!
Gli strozzapreti sono uno dei primi piatti sfiziosi più buoni da preparare per una cena in famiglia o per un pranzo della domenica.
Si prestano a tantissimi condimenti, da quelli in bianco al sugo di carne o di pesce. Il ragù con salsiccia è un condimento perfetto per gli strozzapreti, qui sotto puoi trovare la ricetta con il procedimento da seguire passo dopo passo per evitare di commettere errori.
Preparare questo primo piatto è molto semplice, inoltre puoi preparare in anticipo il ragù e riscaldarlo nel momento del bisogno.
Come preparare gli strozzapreti con il ragù di salsiccia
Il ragù di salsiccia richiede una cottura lenta di circa 1 ora e mezza, quindi è fondamentale prendersi del tempo prima di procedere con la preparazione del primo piatto cremoso e gustoso.
Ingredienti
- 400 gr di strozzapreti
- 300 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di salsiccia
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di pecorino romano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- Per poter preparare il ragù di salsiccia bisogna preparare un soffritto di cipolla, sedano e carota, quindi trita tutti e tre gli ingredienti, poi mettili a rosolare con l’olio extra vergine di oliva in un tegame.
- Intanto spella e sbriciola la salsiccia, poi uniscila alla cipolla. Salta in padella per qualche minuto.
- A questo punto puoi sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco, alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
- Abbassa nuovamente la fiamma e unisci la passata di pomodoro. Se non la hai, puoi tranquillamente usare i pelati Copri e lascia cuocere per 1 ora e mezza mescolando di tanto in tanto altrimenti il sugo rischia di bruciare e attaccarsi sul fondo del tegame.
- Quando mancano 10 – 15 minuti metti a bollire l’acqua, puoi cuoci la pasta e scolala al dente.
- Aggiusta di sale il ragù, unisci la pasta al condimento e amalgama per bene.
- Aggiungi i due formaggi, ovvero il parmigiano e il pecorino romano, poi dai un’ultima mescolata. Se preferisci puoi scegliere solo uno dei due formaggi in base ai gusti dei presenti a tavola. Spegni e porta a tavola i tuoi deliziosi strozzapreti con ragù di salsiccia! Il pranzo sarà un successone.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.