Di Kati Irrente | 9 Novembre 2024
Un primo piatto semplice e veloce per stupire gli ospiti: gli strozzapreti alla zucca si preparano in questo modo, seguendo una ricetta molto semplice ma d di sicuro effetto.
La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, puoi prepararla come contorno o utilizzarla come condimento per un delizioso piatto di pasta. C’è chi invece preferisce gustarla come ingrediente principale di una torta fatta in casa. Insomma è versatile e si presta a essere usata con molto successo in cucina.
Oggi però vediamo come fare gli strozzapreti alla zucca che si preparano in pochissimo tempo, puoi arricchirli con speck, salsiccia e provola o ricotta, oppure lasciare il piatto così come è, e quindi portare a tavola un primo completamente vegetariano. A te la scelta! Intanto andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa ricetta.
Ricetta semplice e veloce della pasta fresca con la zucca, scegli gli strozzapreti e farai un figurone
Gli strozzapreti sono una tipologia di pasta fresca con cui preparare tantissimi piatti, questo con la zucca sarà un vero successone. Non la classica pasta con la zucca, per cui segui passo dopo passo il procedimento qui sotto per portare a tavola un piatto semplice e cremoso. Ecco gli ingredienti da utilizzare!
Questo piatto è ideale se ti stai chiedendo cosa cucinare a cena nel periodo autunnale perché questo ortaggio è nel pieno della sua stagione di maturazione e di raccolta ed è quindi molto saporito. Prendi nota degli ingredienti, più in basso segui il procedimento e porta in tavola oggi stesso questa deliziosa portata di strozzapreti alla crema di zucca.
Ingredienti
- 400 gr di strozzapreti
- 250 ml di brodo vegetale
- 1 zucca
- 1/2 cipolla
- 3 foglie di salvia
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Modalità di preparazione
- La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale. Segui la nostra ricetta per ottenere un brodo saporito e gustoso!
- Quando il brodo è quasi pronto puoi iniziare a pulire la zucca, quindi tagliala in parti grandi, rimuovi i semi e i filamenti che si trovano all’interno ed elimina la buccia.
- Taglia la zucca a fette, poi tagliala a tocchetti di circa 1 cm. Metti da parte per un momento.
- Affetta la cipolla, poi lasciala soffriggere in una padella antiaderente con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Dopo circa 2 minuti unisci la zucca tagliata a tocchetti e il brodo vegetale. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. La zucca dovrà risultare morbida.
- Quindi metti a bollire l’acqua in una pentola, quando raggiunge il bollore versa la pasta. Nel frattempo finisci di preparare il condimento.
- Trita poco più della metà del composto di zucca, dovrai ottenere una crema liscia e omogenea.
- Riporta il tutto in padella e insaporisci con sale, pepe e le foglie di salvia.
- Gli strozzapreti a questo punto saranno pronti, uniscili al condimento con un mestolo di acqua di cottura e lascia amalgamare per circa 2 – 3 minuti.
- Gli strozzapreti alla zucca sono pronti per essere serviti!
Cerchi altre idee di primi piatti sfiziosi? Non perdere la raccolta di ben 35 ricette da preparare in ogni occasione! Infine non dimenticare di dare un’occhiata a come cucinare la zucca in tanti modi diversi per i tuoi menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.