Di Kati Irrente | 25 Gennaio 2024
Se vi piacciono i primi di mare provate anche la ricetta degli strozzapreti alla pescatora, con la pasta fresca questo sugo dona il meglio di sé!
Per un menu ricco e saporito con pietanze di mare vi suggeriamo di provare la ricetta degli strozzapreti alla pescatora, si tratta di un primo piatto facile da fare ma che è ideale da presentare in tavola per un’occasione speciale.
Siamo di fronte a un piatto che possiamo definire senza ombra di dubbio una pasta per le feste, questi strozzapreti alla pescatora sono davvero squisiti. Il sugo con i frutti di mare dona alla pasta fresca un appeal davvero molto particolare. Non vi è venuta la voglia di assaggiarli?
La ricetta degli strozzapreti alla pescatora
Quando state cercando un’idea per completare il vostro menu del giorno ecco che questa pasta può rappresentare la soluzione ideale per servire ai vostri ospiti un primo piatto saporito diverso dal solito.
Potete stare certi che tutti gradiranno questa pasta, molto più dei classici spaghetti allo scoglio, che pure sono buonissimi, non c’è che dire. Per cucinare al meglio questo primo non dovete fare altro che seguire le nostre indicazioni nella ricetta passo dopo passo che trovate qui di seguito.
E ora andiamo a vedere il procedimento per fare questi deliziosi strozzapreti alla pescatora.
Ingredienti per quattro persone
- 480 gr di strozzapreti
- uno spicchio di aglio
- 300 gr di gamberetti
- 350 gr di cozze sgusciate
- 400 gr di vongole al naturale
- 200 gr di calamari
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 400 gr di polpa di pomodoro
- un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli strozzapreti alla pescatora ponendo in una padella un paio di giri di olio extra vergine di oliva
- Aggiungete i calamari puliti e tagliati a pezzettini insieme allo spicchio di aglio, rosolate qualche minuto e poi unite anche i gamberetti, le cozze e le vongole.
- Fate insaporire per un paio di minuti e poi aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere fino a che il sugo non si restringe.
- Nel frattempo cuocete gli strozzapreti in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento.
- Saltate gli strozzapreti alla pescatora per qualche istante e impiattate, terminando con una abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.
E se volete altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, ci troverete tante pietanze facili da fare e adatte a tutti i gusti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.