Di Kati Irrente | 27 Novembre 2023
Ecco la ricetta per il pranzo di Natale a base di carne: con lo stracotto andate sul sicuro e farete un figurone!
Se a Natale volete servire ai vostri ospiti un ricco secondo piatto a base di carne potete seguire questa facile ricetta dello stracotto di manzo. Si tratta di un piatto tipico e tradizionale della cucina italiana in cui la carne, in questo caso di manzo, appunto, è cotta nel vino dopo essere stata marinata.
Alla fine della cottura la carne è talmente morbida e succosa che si scioglie in bocca. Che ne dite, non è questo il piatto che stavate cercando per completare il vostro menu di Natale? Andiamo subito a vedere come si prepara, vedrete, è semplicissimo.
La ricetta dello stracotto di manzo
Lo stracotto di manzo è un piatto tradizionale italiano molto amato soprattutto al Nord, si tratta di un pezzo di carne di manzo cotto lentamente in umido con verdure e aromi. La carne viene cucinata a fuoco molto basso per molte ore, finché non diventa morbidissima.
Solitamente lo stracotto viene servito con la sua salsa e accompagnato da purè di patate o polenta. È un piatto gustoso e davvero succulento, perfetto per completare al meglio il vostro menu di Natale a base di carne.
Ingredienti
- 1 pezzo di manzo da un chilo
- 1 litro di vino rosso corposo (Nebbiolo, Barbera, ecc)
- 2 cipolle
- 2 Carote
- Olio extra vergine di oliva
- 50 g di pancetta a cubetti
- Alloro 2 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Chiodi di Garofano 4
- Ginepro qualche bacca
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dello stracotto lavando le verdure, mondatele e tagliatele a pezzetti.
- Legate la polpa di manzo con un pezzo di spago da cucina, sistematela in un contenitore di vetro con coperchio, irrorate con il vino rosso e aggiungete le spezie e le erbe aromatiche oltre alle carote e alle cipolle. Sistemate in frigo e lasciate marinare per una notte intera o comunque almeno per sei ore.
- Prendete le verdure dalla marinatura e tritatele, mettetele in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva, fate appassire, aggiungete la pancetta a cubetti, appena il grasso è sciolto unite il manzo e fare rosolare tutti i lati, girandolo.
- A questo punto potete aggiungere un pizzico di sale e di pepe e il vino della marinatura adeguatamente filtrato. Coprite con un coperchio e fare cuocere per tre ore, girando di tanto in tanto.
- Al termine della cottura estraete lo stracotto e mettetelo da parte, fate ridurre un poco il fondo di cottura e servite la carne a fette bagnata con il suo sughetto, dopo aver eliminato lo spago.
Infine se volete provare un’altra gustosa variante seguite la ricetta del brasato al Barolo, è delizioso, tenerissimo, profumato e succulento. Ideale per il vostro menu di Natale.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.