Per fare la vera stracciatella alla romana devi assolutamente aggiungere un pizzico di questo ingrediente: così è tutta un’altra storia! Risultato eccezionale.
Hai mai provato la stracciatella alla romana? A scanso di equivoci è bene precisare fin da subito che questo piatto non ha nulla a che fare con la stracciatella di mozzarella che noi tutti conosciamo. Piuttosto, si tratta di una ricetta povera della tradizione culinaria laziale, marchigiana e abruzzese, molto simile ad una minestra, con qualche piccola variante da regione a regione.
Gli ingredienti di base sono le uova, il parmigiano e il brodo di carne, ma se vuoi assaggiare la versione originale alla romana devi assolutamente aggiungere anche un pizzico di quest’altro ingrediente super saporito, altrimenti il piatto non sa di nulla! Scopriamo di che cosa stiamo parlando.
Come abbiamo detto poco fa, la stracciatella alla romana è un piatto povero, tipico della tradizione popolare. Si chiama così perché tende ad assumere una consistenza ‘stracciata’. Ad ogni modo, si tratta di una sorta di minestra saporita e super sostanziosa a base di uova, parmigiano e brodo di carne. A seconda della località, può presentare alcune piccole differenze. In particolare, la versione alla romana prevede l’aggiunta di un pizzico di questo ingrediente: la noce moscata.
Il consiglio extra: se vuoi rendere il piatto più profumato aggiungi al composto di uova anche una grattata di scorza di limone. Attenzione, però, a non esagerare o il sapore di agrumi prenderà il sopravvento. Inoltre, se vuoi dare alla minestra una consistenza più grossolana, anziché mescolare il tutto con la frusta utilizza un semplice cucchiaio.
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…