Stracciatella+alla+Romana%2C+se+non+ci+metti+un+pizzico+di+questo+non+sa+di+niente%3A+vedi+come+cambia+il+sapore
buttalapastait
/articolo/stracciatella-alla-romana-se-non-ci-metti-un-pizzico-di-questo-non-sa-di-niente-vedi-come-cambia-il-sapore/210351/amp/
Minestre e Zuppe

Stracciatella alla Romana, se non ci metti un pizzico di questo non sa di niente: vedi come cambia il sapore

Per fare la vera stracciatella alla romana devi assolutamente aggiungere un pizzico di questo ingrediente: così è tutta un’altra storia! Risultato eccezionale.

Hai mai provato la stracciatella alla romana? A scanso di equivoci è bene precisare fin da subito che questo piatto non ha nulla a che fare con la stracciatella di mozzarella che noi tutti conosciamo. Piuttosto, si tratta di una ricetta povera della tradizione culinaria laziale, marchigiana e abruzzese, molto simile ad una minestra, con qualche piccola variante da regione a regione.

Gli ingredienti di base sono le uova, il parmigiano e il brodo di carne, ma se vuoi assaggiare la versione originale alla romana devi assolutamente aggiungere anche un pizzico di quest’altro ingrediente super saporito, altrimenti il piatto non sa di nulla! Scopriamo di che cosa stiamo parlando.

Stracciatella alla Romana, la ricetta originale: se non ci metti un pizzico di questo non sa di niente

Come abbiamo detto poco fa, la stracciatella alla romana è un piatto povero, tipico della tradizione popolare. Si chiama così perché tende ad assumere una consistenza ‘stracciata’. Ad ogni modo, si tratta di una sorta di minestra saporita e super sostanziosa a base di uova, parmigiano e brodo di carne. A seconda della località, può presentare alcune piccole differenze. In particolare, la versione alla romana prevede l’aggiunta di un pizzico di questo ingrediente: la noce moscata.

Stracciatella alla Romana, la ricetta originale: se non ci metti questo non sa di niente (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1,5 litri di brodo di carne;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. In passato la stracciatella alla romana veniva preparata soprattutto per le festività, in particolare a Pasqua, ma tu puoi proporla in qualsiasi momento dell’anno. Per farla, inizia a tritare il prezzemolo al coltello e apri le uova in una scodella e sbattile insieme al parmigiano grattugiato.
  2. Aggiungi il prezzemolo tritato, il sale, il pepe ed un pizzico di noce moscata ed amalgama bene il tutto con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo.
  3. Porta, quindi, ad ebollizione il brodo di carne precedentemente preparato e poi versaci dentro il composto di uova, continuando a mescolare energicamente con la frusta.
  4. Cuoci il tutto a fuoco medio-basso per 2 o 3 minuti e infine servi la tua stracciatella alla romana ben calda.

Il consiglio extra: se vuoi rendere il piatto più profumato aggiungi al composto di uova anche una grattata di scorza di limone. Attenzione, però, a non esagerare o il sapore di agrumi prenderà il sopravvento. Inoltre, se vuoi dare alla minestra una consistenza più grossolana, anziché mescolare il tutto con la frusta utilizza un semplice cucchiaio.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Per Gambero Rosso né Eurospin né Lidl: solo qui trovi il miglior panettone in assoluto

Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…

44 minuti ago

Troppi aperitivi natalizi? Così non rinunci a niente e non ingrassi

Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…

2 ore ago

Dieta lampo per Natale, depurati qualche giorno prima del cenone

Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…

3 ore ago

Carlo Cracco, la sua merenda speciale di Natale è solo per ‘bimbi ricchi’: ma perché?

La Merenda di Natale di Cracco è già sulla bocca di tutti. Ecco perché questo…

4 ore ago

Se lo guardi è un vero panettone, ma la ricetta è di una semplice torta: stupisco tutti a Natale così

Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…

5 ore ago

Questi dolcetti di pasta fritta hanno conquistato tutti, e dire che li ho preparati in soli 10 minuti con quello che avevo in casa

Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…

5 ore ago