Di Chiara Ricchiuti | 6 Febbraio 2025
La minestra di brodo o la zuppa alla romana è uno dei piatti più amati del periodo invernale. La stracciatella è un piatto semplice e veloce da preparare con soli tre ingredienti: brodo, uova e formaggio. Come renderlo più gustoso? Con l’aggiunta di pomodoro potresti ottenere un piatto ancora più buono!
Non solo nel Lazio, la stracciatella alla romana si prepara anche in tantissime altre regioni come Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. La versione della stracciatella al pomodoro ti permette di ottenere una pietanza semplice e genuina arricchita da ingredienti che piacciono sempre a tutti.
Si tratta di un piatto delle feste molto amato nel centro Italia, ecco quindi come preparare la stracciatella al pomodoro!
Stracciatella al pomodoro, ricetta facile e veloce per tutta la famiglia
La stracciatella alla romana la prepari in poco tempo per tutta la famiglia, solitamente piace molto anche ai bambini e può diventare il secondo piatto perfetto per un’occasione importante.
Di seguito ti spieghiamo come ottenere una minestra da leccarsi i baffi!
Ingredienti
- 1 lt di brodo di carne
- 5 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il brodo di carne, quindi unisci in una pentola abbastanza grande i vari ortaggi, come patate, carote, sedano e cipolle, insieme alla carne scelta. Il brodo di carne deve cuocere almeno un paio d’ore, quindi ti consigliamo di prepararlo in anticipo e di conservarlo in frigorifero fino al momento del bisogno.
- Quando il brodo di carne sarà pronto dovrai filtrarlo e mettere da parte la carne.
- Metti sul fuoco il brodo in un’altra pentola, riscaldalo e lascia la fiamma bassa.
- In una ciotola rompi le uova con un pizzico di sale, poi unisci il parmigiano che avrai grattugiato in precedenza e il ciuffo di prezzemolo tritato.
- Versa il tutto all’interno della pentola con il brodo di carne caldo e ben filtrato, poi unisci il cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescola energicamente.
- Alza la fiamma per circa 2 minuti, poi spegni e lascia riposare la zuppa alla romana per un istante.
- La stracciatella al pomodoro è pronta per essere gustata!
Le uova sono un ingrediente molto versatile in cucina, ti consigliamo di non perdere la nostra raccolta di ricette per gustare le uova in tutte le salse!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.