Per cena ho preparato dei deliziosi straccetti di vitello alla romana: tutti hanno fatto il bis

Come preparare dei deliziosi straccetti di vitello alla romana? Ecco la ricetta per ottenere un secondo tenero e sfizioso in meno di 10 minuti!

piatto di carne con ingredienti vari

Come preparare gli straccetti di vitello alla romana con rucola e parmigiano - Buttalapasta.it

Un secondo di carne tenero e delizioso, gli straccetti di vitello alla romana si preparano in poco tempo e con pochissimi ingredienti.

Anche chi ha poca esperienza in cucina può portare a tavola un secondo di carne come quello del ristorante. Per ottenere degli straccetti teneri, però, dovrai seguire passo dopo passo la ricetta che trovi qui sotto.

Rimedia un vino bianco secco di qualità, la scelta di questo ingrediente potrebbe sicuramente fare la differenza. Non cuocere a lungo la carne, altrimenti rischia di diventare troppo asciutta.

Cosa più importante: aggiungi il sale solo al termine della cottura! Se non sai bene come dosare il sale nelle ricette, non perdere la nostra guida.

Straccetti di vitello alla romana, la ricetta del secondo di carne che piace a tutti

Per una buona riuscita del piatto ti suggeriamo di chiedere al tuo macellaio di fiducia delle fettine di vitello adatte per questo tipo di preparazione.

piatto di carne con ingredienti vari

Come preparare gli straccetti di vitello alla romana con rucola e parmigiano – Buttalapasta.itOME

Se hai tempo a disposizione, inizia a preparare un contorno con cui accompagnare gli straccetti. In realtà la carne verrà servita su un letto di rucola e parmigiano grattugiato tagliato a scaglie, per rendere il piatto più sostanzioso potresti servirlo con delle patate cotte al forno aromatizzate all’aglio e rosmarino.

Ingredienti

  • 350 gr di fettine di vitello
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di rucola
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Procedimento

  1. La preparazione della ricetta è davvero molto semplice. Come prima cosa dovrai prendere la carne, ovvero le fettine, e tagliarle sottili in modo tale da ottenere delle strisce, ovvero i famosi “straccetti”.
  2. Ora prendi lo spicchio d’aglio, lascialo rosolare in una padella antiaderente abbastanza ampia con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
  3. Dopo circa 2 minuti unisci gli straccetti che hai tagliato in precedenza, lasciali rosolare per almeno 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
  4. Ora dovrai sfumare con il vino bianco secco, quindi alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
  5. Aggiusta di sale e spegni il fuoco. Gli straccetti di vitello sono pronti per essere serviti!
  6. Prendi un piatto da portata e posizionaci della rucola precedentemente lavata e asciugata.
  7. Insaporisci con un pizzico di sale e delle scaglie di parmigiano grattugiato.
  8. Aggiungi gli straccetti sopra la rucola e porta a tavola! Il secondo facile e veloce pronto in meno di 10 minuti farà impazzire anche i più piccoli di casa.

Cerchi altre idee di questo genere? Non perdere la nostra raccolta di secondi piatti romani per conquistare anche gli ospiti dell’ultimo minuto!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti