Sto iniziando a pensare al menu di Pasqua: quanto tempo prima posso fare la pastiera?

pastiera napoletana

Sto iniziando a pensare al menu di Pasqua: quanto tempo prima posso fare la pastiera? (Buttalapasta.it)

Pasqua si avvicina e io sto iniziando a pensare al menu quanto tempo prima posso fare la pastiera? Ecco la risposta.

Pasqua si avvicina ed anche se manca ancora un po’ di tempo è bene cominciare a pensare al menu che si andrà a servire ai nostri ospiti. Di solito per questa ricorrenza si attinge dalle ricette tradizionali. Non possono infatti mancare le uova sode, l’agnello, la pasta fresca, la torta Pasqualina, le uova di cioccolato, la colomba e ovviamente la pastiera napoletana.

Ormai in tutta Italia, infatti, questo è il dolce di Pasqua più diffuso, dopo le uova di cioccolato e la colomba. Ad ogni modo, per portarmi avanti ho pensato di iniziare a cucinare qualcosa in anticipo. In particolare, vorrei fare un po’ prima proprio la pastiera. Ecco come procedere per non sbagliare.

Pastiera napoletana: quanto tempo prima si può fare senza che si rovini

La pastiera napoletana è uno dei simboli della Pasqua. La sua bontà ormai ha sconfinato al di fuori della Campania ed oggi è molto diffusa anche nel resto d’Italia e non solo, specialmente durante le festività. Per non ritrovarsi all’ultimo minuto a dover preparare tutto il menu di Pasqua, è possibile iniziare a cucinare qualcosa in anticipo. Ovviamente senza esagerare. Per quanto riguarda in particolare la pastiera, vediamo quanto tempo prima si può fare senza rischiare che si rovini.

pastiere napoletane

Pastiera napoletana: quanto tempo prima si può fare senza che si rovini (Buttalapasta.it)

In generale, questo dolce si può preparare con qualche giorno di anticipo rispetto a Pasqua oppure rispetto a quando si ha intenzione di consumarla. Diciamo circa 3 o 4 giorni prima. In tal caso, una volta pronta, mettila in un contenitore con chiusura ermetica e riponi tutto in frigorifero. Così facendo, non rischierà di assorbire gli altri odori presenti all’interno dell’elettrodomestico. Ricordati di tirarla fuori un po’ prima di servirla e di spolverizzarla con lo zucchero a velo solo all’ultimo momento.

Se per qualunque motivo vuoi preparare la pastiera con largo anticipo, ti consiglio di farla e congelarla. In questo caso hai due possibilità. Assemblala e congelala ancora da cruda, purché gli ingredienti che hai usato siano freschi e, al contrario, non siano stati precedentemente scongelati.

Avvolgila, quindi, nella pellicola trasparente e riponila nel freezer in modo da garantire un congelamento uniforme e in piano. Con questa tecnica potrai farla fino a 2 mesi prima. In alternativa, puoi cuocerla e poi congelarla. Mettila quindi all’interno di un contenitore ermetico e riponila in freezer. Così la potrai fare anche fino a 3 mesi in anticipo. In ogni caso, quando la scongeli, ricordati di farlo gradualmente in frigorifero.

 

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti