Di Cesare Orecchio | 20 Febbraio 2025

Sto a dieta, ma con questa insalata non soffro affatto: provala perché è ricca e gustosa - buttalapasta.it
Un’insalata per la dieta unica nel suo genere, altro che lattughina triste! Prova questa versione e diventerà il tuo contorno preferito.
Spesso, uno degli errori che si commette maggiormente durante una dieta è prediligere esclusivamente piatti a base di verdure come le insalate. Per quanto queste possano piacere o meno, è indubbio come al lungo andare possano stancare eccessivamente, rendendo i pasti decisamente noiosi. Ricordiamoci sempre che ogni piatto deve essere ben bilanciato tra proteine, fibre e carboidrati, nutrienti essenziali per il nostro fabbisogno.
Certamente l’insalata ci permette l’apporto necessario di fibre, anche perché di volta in volta possiamo definire gusti diversi e noi di buttalapasta siamo proprio qui per questo. Basta alla classica insalata di lattuga con un po’ d’olio e sale! In realtà possiamo prepararne parecchie, ma oggi in particolare vogliamo proporvene una molto ricca e sfiziosa nel sapore, perfetta comunque per un regime alimentare controllato e per nulla triste. Vogliamo scoprire come realizzarla?
Dieta con piacere, l’insalata perfetta è questa qui: addio alla tristezza a tavola
Nonostante un regime alimentare controllato finalizzato alla perdita di peso, quasi sempre, veda un certo deficit calorico, non è affatto consigliato cibarsi sempre degli stessi alimenti. Al lungo andare possono farci perdere il gusto per il buon cibo, facendoci tra l’altro cadere in una routine alimentare completamente sbagliata. Come possiamo quindi far tornare il sorriso a tutti e in primis a noi a tavola mentre si segue una dieta?
Con le ricette giuste! Oggi in particolare vogliamo proporvi un’insalata molto speciale, da gustare a pranzo e anche a cena, ricca ma al contempo sfiziosa e leggera. Ogni ingrediente è ben bilanciato e siamo sicuri che quando l’assaggerete anche voi la riproporrete spesso ai vostri commensali! Ma ora andiamo in cucina e scopriamo come realizzarla.

Dieta con piacere, l’insalata perfetta è questa qui: addio alla tristezza a tavola – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 200 gr di rucola fresca;
- 200 gr di valeriana fresca;
- 200 gr di lattughino fresco;
- 50 gr di pomodorini ciliegino;
- 2 cucchiai di chicchi di melograno;
- 1 zucchina piccola;
- Sale, pepe, rosmarino, origano q.b.
- Parmigiano in scaglie q.b.
Preparazione
- La preparazione dell’insalata è davvero semplice: iniziamo lavando accuratamente la rucola sotto acqua corrente, asciughiamola con un canovaccio e raduniamola a mazzetti.
- Spezziamola con le mani a metà cosicché possa rilasciare le sue parti aromatiche. Laviamo anche la valeriana e il lattughino, spezzettandolo con le mani se le foglie dovessero risultare troppo larghe.
- Aggiungiamo entrambi alla rucola inserendo il tutto in una ciotola capiente. Uniamo anche i chicchi di melograno e i pomodorini tagliati a metà.
- Mescoliamo e mettiamo momentaneamente da parte. Laviamo la zucchina, spuntiamo le due estremità e tagliamo a rondelle sottili.
- Facciamo scaldare una piastra sul fornello e quando sarà rovente arrostiamo qualche minuto per lato le rondelle di zucchine. Facciamole raffreddare per poi aggiungerle al resto degli ingredienti.
- Condiamo con poco sale, abbondante pepe, rosmarino, origano e un giro d’olio. Uniamo anche il parmigiano in scaglie e mescoliamo il tutto vigorosamente per uniformare i sapori. Ecco la nostra insalata super sfiziosa perfetta per la dieta!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.