Di Flavia Scirpoli | 3 Novembre 2024
Stirare è ritenuta una delle faccende domestiche più noiose e difficili, quindi è bello scoprire che ci sono dei capi che si può evitare di stirare se si seguono i trucchi giusti.
Fra le faccende domestiche, stirare è sicuramente una di quelle più odiate da uomini e donne. E se è vero che in tanti trovano rilassante questa attività, molti altri decidono categoricamente di non stirare i propri vestiti, per risparmiare tempo, denaro ed inquinare di meno.
In realtà, a prescindere dalle proprie scelte individuali, se si seguono i giusti trucchi ci sono almeno 10 capi che si possono non stirare. Ecco quali sono.
I 10 capi che si può evitare di stirare
Camicie, pantaloni, abitini e quant’altro: sono tantissimi gli indumenti che si dovrebbero stirare prima di essere indossati. Eppure in tanti hanno difficoltà a farlo oppure pensano semplicemente che stirare sia un’attività noiosa e che faccia perdere tempo, denaro ed energie.
Seguendo i trucchi giusti ci sono 10 capi che si può evitare di stirare:
- Lenzuola: riducendo i giri della centrfifuga e stendendole bene, saranno meno stropicciate
- Tovaglie e tovaglioli: stendendoli bene, senza mollette, non presenteranno brutti segni e si potrà evitare di stirarli
- Tappetini di spugna o di cotone di bagno e cucina: stendendoli bene, senza mollette e allungandoli bene, non presenteranno segni
- Biancheria intima: non va mai stirata, specie se è fatta con materiale sintetico
- Calze: si può evitare di stirarle mettendole a rovescio con una molletta sulla punta
- Jeans stretti ed elasticizzati: stendendoli con le grucce, non ci sarà bisogno di stirarli
- Felpe invernali e t-shirt: per evitare di stirarle, appenderle ad una gruccia in fase di asciugatura
- Asciugamani e accappatoi: non si dovrebbero mai stirare perché non è necessario
- Strofinacci da cucina: quando sono asciutti, si possono stirare con le mani prima di sistemarli nei cassetti
- Camicie: se realizzati in particolari tessuti, non si stropicciano e quindi si possono non stirare
Quindi, ci sono alcuni capi che non andrebbero mai stirati (e anche l’etichetta potrebbe indicarlo chiaramente perché magari sono realizzati in materiali molto dclicati) e ci sono anche indumenti che si potrà evitare di stirare, semplicemente stendendoli bene dopo che sono stati lavati e abbassando i giri della centrifuga durante il lavaggio. In questo modo si potranno evitare gli sprechi, risparmiando tempo, energie e denaro che si potranno investire in altre attività che si preferiscono di più.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.