Stigghiola di Palermo, antico street food che puoi fare al barbecue con questa ricetta da riscoprire

La stigghiola palermitana è uno dei piatti tipici della città siciliana, una modo per usare un cibo povero in maniera davvero prelibata, scopritene la ricetta!

Stigghiola di Palermo in una teglia

Stigghiola di Palermo - buttalapasta.it

La stigghiola è un tipico piatto della cucina di Palermo, uno street food dalla storia antica molto apprezzato dai locali e che incuriosisce i turisti che vedono questo cibo per strada venduto dal cosiddetto stigghiularu.

Possiamo considerare la preparazione della stigghiola palermitana come una vera e propria arte perché richiede una certa abilità. Infatti il risultato finale deve essere un piatto ben cotto e saporito ma allo stesso tempo tenero.

Se volete provare a fare anche voi a casa vostra la stigghiola di Palermo sappiate che la potete cucinare al barbecue, su una griglia elettrica o in alternativa su una piastra.

Come si prepara la stigghiola di Palermo

Prima di andare a vedere come si prepara la stigghiola di Palermo o meglio i stigghiola, come la chiamano gli autoctoni, chiariamo subito che cos’è. Si tratta essenzialmente di un involucro di interiora di agnello o capretto, cucinato alla griglia e servito arrotolato nella sua forma tipica. La tradizione vuole che queste interiora vengano insaporite con aromi come prezzemolo, cipolla e spezie, prima di essere cotte.

Stigghiola sulla griglia del barbecue

Come cucinare la stigghiola – Foto Anita Borriello – buttalapasta.it

Durante la cottura le stigghiole sono solitamente girate frequentemente sulla griglia, per permettere una cottura uniforme e per far sì che si formi una deliziosa crosticina esterna. Vanno servite rigorosamente con del succo di limone che ne “sgrassa” il sapore. Insomma, tra le ricette di street food italiane questa è senza dubbio una delle più particolari e caratteristiche della cucina palermitana, un po’ come u pani ca meusa.

Ingredienti

  • 500 gr di budello di agnello
  • 1 cipolla bianca
  • 2 mazzi di prezzemolo
  • 1 limone
  • quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per preparare la ricetta della stigghiola di Palermo procedete in questo modo. Prima di tutto dovete pulire molto bene il budello di agnello con acqua e sale.
  2. Quando i budellini di agnello saranno ben puliti avvolgeteli intorno a un mazzetto di prezzemolo tenendo anche il gambo di quest’ultimo.
  3. Avvolgete i budellini anche interno a pezzi di cipolla.
  4. Preparate la griglia del barbecue accendendo la carbonella, quindi adagiate sulla graticola i stigghiola e fate cuocere per alcuni minuti girando spesso in modo che si formi su tutti i lati la crosticina.
  5. Infine servite in tavola immediatamente, sono da mangiare calde, dopo aver spolverato con un pizzico di sale e aver irrorato con abbondante succo di limone.

Questa pietanza è un esempio perfetto della cucina palermitana, che valorizza gli ingredienti che sono considerati scarti. La stigghiola è quindi non solo deliziosa ma anche rappresentativa della cultura gastronomica dell’Isola, quindi per scoprire altri piatti tipici siciliani queste sono le ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti