Di Chiara Ricchiuti | 19 Dicembre 2024
Per il tuo menu di Natale potresti optare per degli antipasti finger food che mettono d’accordo un po’ tutti. Puoi sbizzarrirti con tantissimi ingredienti e usare solo una base: la pasta sfoglia.
La sfoglia ti permette di ottimizzare i tempi e soprattutto di accontentare tutti gli invitati. In che modo? Basterà scegliere diversi ripieni e ottenere così un antipasto vario e sfizioso.
Per il tuo menu delle feste ti proponiamo queste stelline natalizie di sfoglia con salmone affumicato e philadelphia, una ricetta facile e veloce che puoi preparare anche all’ultimo minuto.
Come preparare le stelline natalizie di sfoglia con salmone affumicato e philadelphia
Come ottenere un antipasto finger food scenografico? Crea la sagoma di una stella su un foglio così da poterla usare come guida, altrimenti rimedia uno stampino a forma di stella per creare questo antipasto scenografico di Natale!
Se cerchi altre idee sfiziose, non perdere la nostra raccolta di oltre 40 ricette di antipasti sfiziosi da preparare anche in anticipo!
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 80 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia)
- 80 gr di salmone affumicato
- semi di sesamo q.b.
Procedimento
- La preparazione è estremamente facile. Come prima cosa ti suggeriamo di preriscaldare il forno a 180 gradi e di lasciare a temperatura ambiente i rotoli di pasta sfoglia dal frigorifero per almeno 5 minuti prima di stenderli.
- Nel frattempo taglia a tocchetti il salmone affumicato.
- Quindi stendi il primo rotolo di sfoglia e inizia a formare le tue stelline. Dopodiché inizia a farcire ogni stellina con del formaggio spalmabile e il salmone affumicato.
- Dopo aver terminato tutti gli ingredienti per il ripieno, dovrai stendere il secondo rotolo di sfoglia e ottenere altre stelle.
- Quindi copri la stella farcita con l’altra base e sigilla bene i bordi aiutandoti con una forchetta.
- Cospargi su tutta la superficie delle stelline i semi di sesamo.
- Inforna a 180 gradi per circa 10 – 15 minuti in modalità ventilata altrimenti in modalità statica a 200 gradi per lo stesso tempo.
- Tira fuori le tue stelline ripiene di salmone e philadelphia e porta in tavola il tuo finger food di Natale!
Se cerchi un procedimento più veloce puoi anche fare nel seguente modo: inforna le stelle di sfoglia per il tempo richiesto e farciscile con formaggio e salmone affumicato una volta cotte. Il risultato sarà comunque strepitoso!
Per portare in tavola dei piatti strepitosi non perdere le nostre ricette con il salmone.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.