Di Clarissa Missarelli | 19 Gennaio 2024
Se cerchi un piatto goloso ma light puoi provare l’amatriciana leggera di Stefania Orlando! Così buona da leccarsi i baffi.
Buonissime le ricette della nostra tradizione italiana, ma a volte sono davvero pesanti e possono incastrarsi poco con una dieta leggera e per chi vuole restare in forma. Ecco che chi è a dieta, magari vuole perdere qualche chilo o per qualsiasi motivo vuole rimanere più leggero, pensa di essere costretto a rinunciare a certi piatti prelibati che la nostra cultura culinaria ci offre. Uno di questi è sicuramente la pasta all’amatriciana, uno dei primi piatti più golosi della tradizione laziale ma che può risultare parecchio pesante. Ma non quella di Stefania Orlando!
La conduttrice si è lanciata in una ricetta pazzesca, adatta a chi vuole rimanere in forma e leggero senza rinunciare alla bontà e al gusto di questo primo piatto che fa davvero sognare. La sua ricetta è semplice e lineare e tutti possono provare a rifarla in casa propria, nella propria cucina e farete sicuramente felici tutti gli ospiti seduti alla vostra tavola: ecco la super amatriciana light che non potete farvi sfuggire.
Amatriciana light di Stefania Orlando: la ricetta che non puoi farti sfuggire se vuoi un piatto leggero e goloso
Chi ha detto che le versioni light dei piatti della tradizione siano meno buone e golose? Si può ricreare il sapore originale del piatto in tanti modi, anche utilizzando ingredienti più leggeri o meno condimento e se non ci credi, non ti resta che provare questa favolosa amatriciana in versione leggera che ha presentato Stefania Orlando nelle sue stories Instagram, intrigando tutti i follower.
Il segreto è creare un soffritto di scalogno e utilizzare i cubetti di speck al posto del classico guanciale. Lo speck è decisamente meno grasso ma ha comunque un sapore forte e deciso, quindi non toglierà affatto golosità al piatto. Aggiungete al soffritto, in seguito, la passata di pomodoro e rosolate in padella. Siete pronti per usare il vostro sugo all’amatriciana per condire la pasta.
Potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato in superficie oppure saltare questo passaggio per una versione ancora più light di questo favoloso primo piatto. Qualcuno potrebbe argomentare che così, in fin dei conti, non è una vera amatriciana, ma provare prima di giudicare è sempre la scelta migliore! Potreste scoprire che, magari, vi piace anche di più in questa versione.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.