Stavolta ho raddoppiato le dosi: l’ultima volta queste sfogliatine salate sono finite in pochi minuti - buttalapasta.it
Oggi mi faccio furba e raddoppio le dosi: l’ultima volta queste focaccine salate, croccanti fuori e tenere dentro, sono sparite in un lampo.
Le avevo preparate come alternativa alla classica cena, pensando che avrei potuto sfruttare quelle avanzate come stuzzicheria per l’antipasto dell’indomani. E, invece, queste sfogliatine salate, friabili fuori e tenerissime dentro, sono andate a ruba a casa e sono sparite in men che non si dica. Per questo ho deciso di raddoppiare le dosi e prepararne di più: fanno impazzire tutta la famiglia.
Un’idea originale da sfruttare anche il sabato sera quando portare a tavola per l’ennesima volta la solita pizza ci sembra un po’ noioso. E, ovviamente, proprio come tutte le ricette che ci piacciono tanto e diventano le nostre preferite, si tratta di sfogliatine semplicissime da realizzare che contano pochissimi ingredienti. Andiamo a scoprirli.
Come sempre, il consiglio più prezioso da sfruttare in cucina è quello di dare spazio alla fantasia. Oggi, infatti, useremo un ripieno per queste sfogliatine, ma nessuno ci vieta, la prossima volta, di sostituire qualche ingrediente e dar vita, così, ad una stuzzicheria sempre originale e gustosa. E, perché no, anche di fare un po’ di economia approfittando di ciò che abbiamo già a disposizione.
Sfogliatine dal cuore tenero: croccanti fuori e morbide dentro, la ricetta semplicissima – buttalapasta.it
– 2 rotoli di pasta sfoglia;
– 300 grammi di patate;
– 100 grammi di speck;
– 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
– Sale, pepe e parmigiano quanto basta;
– 1 tuorlo d’uovo.
1. Iniziamo prima di tutto con lo sbucciare le patate e poi procediamo a lessarle in acqua salata;
2. Una volta intenerite scoliamole e schiacciamole per ridurle in crema;
3. Insaporiamo con sale, pepe e parmigiano, amalgamando per bene il composto;
4. Stendiamo il primo rotolo di sfoglia in una teglia foderata e ricopriamo con la crema di patate, lasciando un po’ di spazio lungo i bordi;
5. Distribuiamo ora lo speck a fettine e poi il formaggio a pezzetti;
6. Ricopriamo il ripieno con il secondo rotolo di sfoglia, facendo aderire bene i quattro lati lungo i bordi;
7. Spennelliamo la superficie della sfoglia con il tuorlo d’uovo sbattuto e insaporito con un pizzico di sale;
8. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata;
9. Lasciamo intiepidire e poi tagliamo a quadretti.
Consiglio extra: come anticipato, possiamo scegliere ogni volta un ripieno diverso per renderle sempre sfiziosissime.
La miscela che sgrassa l'unto dai piatti e dai mobili: la prepari direttamente tu con…
La focaccia è una squisitezza sfiziosissima che è sempre un piacere gustare a pranzo o…
Un vecchio detto recitava che non bisogna mai fidarsi dei cuochi magri...I tempi però sono…
Se amate le zucchine questa ricetta vi farà perdere la testa: con del semplice pancarré…
Di sicuro anche tu avrai sentito dire la frase 'Idem con patate', ma qual è…
A volte gli integratori non sono necessari, perché basta mangiare questi cibi amici del cervello:…