Stavo rovinando la mia insalata e solo ora capisco perché: non farà mai più questi errori

insalata donna preoccupata

Stavo rovinando la mia insalata e solo ora capisco perché: non farà mai più questi errori (Buttalapasta.it)

Non rovinare la tua insalata con questi banali errori: se correggi subito il tiro porti in tavola un contorno sempre impeccabile.

L’insalata è uno dei contorni più consumati al mondo. Facile e veloce da preparare, è un piatto leggero e genuino che ben si presta ad infinite personalizzazioni. C’è chi ama mangiarla come piatto unico e la arricchisce con straccetti di pollo, tonno, gamberetti, salmone scottato, uova sode, semi o frutta secca. Addirittura è possibile aggiungere anche un po’ di frutta come ad esempio l’arancia.

Con l’avvento poi anche nel nostro Paese delle famose e coloratissime poke bowl, l’insalata da semplice ingrediente di accompagnamento si è trasformata nella vera protagonista del pasto.

Ovviamente però, come tutte le preparazioni semplici, anche l’insalata può nascondere qualche insidia. Attenzione a non commettere questi errori banali perché potrebbero pregiudicare la buona riuscita del piatto.

Non rovinare la tua insalata con questi errori: anch’io prima sbagliavo, ora non lo faccio più

Sia che tu voglia servirla come contorno che come piatto principale, l’insalata è sempre un’ottima idea per portare in tavola qualcosa di buono, sano e nutriente. Perfetta da gustare anche a dieta, vanta tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo e non bisognerebbe mai escluderla dalla propria alimentazione.

centrifuga insalata

Non rovinare la tua insalata con questi errori: anch’io prima sbagliavo, ora non lo faccio più (Buttalapasta.it)

Ad ogni modo, per quanto possa sembrare una preparazione semplice, anch’essa può nascondere qualche difficoltà. In particolare, evita di commettere questi errori piuttosto comuni e non rischierai di rovinare il piatto. Anch’io prima li facevo, poi ho capito perché sbagliavo e adesso l’insalata mi viene sempre alla perfezione.

  • Dimenticarsi di asciugarla: dopo essere stata ben lavata, l’insalata va asciugata in modo tale da prevenire il processo di deterioramento prematuro del prodotto. L’ideale è asciugarla con la centrifuga. Se però non ne hai una a disposizione, puoi sistemare l’insalata lavata su un panno pulito e tamponare le foglie. Così facendo, non rischierai di farla annerire prima del tempo.
  • Condire l’insalata troppo presto: un altro errore molto comune è aggiungere il condimento all’insalata con troppo anticipo. Questo gesto apparentemente insignificante rischia di andare a ‘cuocere’ il prodotto, facendo perdere croccantezza alle foglie. Sarebbe quindi meglio condirla al momento, poco prima di portarla in tavola. Allo stesso modo, evita di condire l’insalata e di riporla successivamente nel frigorifero. Se si prepara con un po’ di anticipo è sempre opportuno lasciarla in un contenitore ermetico in un luogo fresco dopo averla lavata ed asciugata. Il condimento andrà aggiunto solo al momento del servizio.

Insomma, basta davvero poco per non rischiare di rovinare la propria insalata. Segui anche tu questi accorgimenti e il risultato è garantito! Se a Natale vuoi preparare l’insalata di rinforzo prova questa ricetta.

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti