Di Angelica Gagliardi | 22 Dicembre 2024
Lo zucchero non manca mai in casa, ma a volte non ce ne prendiamo abbastanza cura: la nonna mi ha spiegato come rimediare a questo pasticcio.
Ci sono alcuni prodotti che, in casa, sono dei veri e propri “jolly” di cui non possiamo fare a meno. Sale, zucchero, olio, per fare un esempio. Versatili, adatti non solo a ricette ma anche a rimedi casalinghi, sono i nostri migliori alleati in ogni situazione. Proprio con lo zucchero, però, può capitare di dover fare i conti con un inconveniente fastidioso. Prima di buttarlo via, allora, meglio provare questo trucco della nonna per risolvere il pasticcio.
No, non parliamo di quei fastidiosi animaletti che spesso troviamo nelle confezioni di prodotti, come quelle di pasta, farina e simili. Non è solo questo a mettere a “rischio” i nostri cibi o condimenti. C’è un altro problema comune con cui, spesso, ci capitare di avere a che fare. E, per fortuna, c’è anche una soluzione semplicissima e basto costo per risolvere.
Aspetta a buttare lo zucchero: questo trucco della nonna ti aiuta a risolvere il problema
Ebbene, chiunque tenga sempre a portata di mano una confezione o un barattolo di zucchero, così come di sale, saprà bene di cosa stiamo parlando. In alcuni periodi come quello invernale, quando l’umidità dentro la nostra casa tende ad aumentare, è facile notare che lo zucchero tende a cristallizzare. Diventa, dunque, solido e non siamo in grado di utilizzarlo come vorremmo e nelle porzioni di cui abbiamo bisogno.
Buttarlo via, però, non è certo la soluzione al problema. Sia perché è ancora “buono” e, dunque, andremo a sprecare un prodotto prezioso, sia per una questione economica. Come fare, dunque, a rimediare senza perdere tempo a frantumare ogni cristallo personalmente, perdendo tempo e facendo una faticaccia? C’è un modo semplicissimo che non ci costerà nemmeno un soldo.
Zucchero rovinato dall’umidità: come rimediare
A quanto pare, il rimedio è del semplice riso. Sì, proprio quello da cucina che amiamo portare a tavola con ricette di ogni genere. Il riso, infatti, ha la capacità di assorbire l’umidità. Ecco perché dovremmo riversarne una quantità all’interno del barattolo o della confezione di zucchero. Poco a poco, i cristalli di zucchero dovrebbero “sciogliersi” e restituirci, così, la polvere fine che tutti conosciamo e amiamo. Ovviamente, potremo ripetere il procedimento tutte le volte che serve anche se, l’ideale, sarebbe tenere sempre un po’ di riso all’interno di prodotti come sale e zucchero per prevenire tale fastidioso problema.
Si tratta sicuramente di una soluzione a costo zero che vale la pena provare invece che ritrovarsi a buttare via un prodotto amatissimo e usato quotidianamente oltre che, ovviamente, con un certo costo da tenere in considerazione.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.