Stasera+prepara+l%26%238217%3Binsalata+di+baccal%C3%A0+alla+napoletana%3A+la+ricetta+della+nonna+che+ti+fa+variare+la+cena+con+gusto
buttalapastait
/articolo/stasera-prepara-linsalata-di-baccala-alla-napoletana-la-ricetta-della-nonna-che-ti-fa-variare-la-cena-con-gusto/200220/amp/
Piatti Unici

Stasera prepara l’insalata di baccalà alla napoletana: la ricetta della nonna che ti fa variare la cena con gusto

Scopri come preparare una deliziosa insalata di baccalà alla napoletana: ecco la ricetta tradizionale della nonna per un piatto gustoso.

Se stai cercando una nuova ricetta per rendere la tua cena speciale, l’insalata di baccalà alla napoletana è la scelta perfetta per te. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, riesce ad unire ingredienti semplici e freschi creando un piatto saporito e nutriente, oltre che freschissimo.

L’insalata di baccalà è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana, noto per il suo gusto deciso e la sua leggerezza al palato. Inoltre è facile da preparare: ecco la ricetta dettagliata per farla a casa in pochissimi minuti.

Insalata di baccalà perfetta per l’estate: la ricetta della nonna ti conquisterà

Ti basteranno pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione per questa ricetta deliziosa e super estiva. Le dosi fanno riferimento a 4 persone circa. 

Come preparare l’insalata di baccalà della nonna – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 kg di baccalà
  • 100 gr di olive nere
  • 100 gr di olive verdi
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 1 peperoncino
  • 2 limoni
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Lessare il baccalà: per prima lessare il baccalà per circa 10 minuti, finché risulterà morbido al tocco della forchetta. Una volta cotto, lasciarlo intiepidire, poi eliminare la pelle e le spine e quindi tagliarlo a fette.
  2. Preparare il pinzimonio: in una ciotola, preparare il pinzimonio mescolando lo yogurt greco, il succo di limone spremuto, l’olio extravergine di oliva e un terzo del prezzemolo tritato. Lavorarla bene fino a ottenere una salsa cremosa.
  3. Tagliare gli ingredienti: affettare finemente la cipolla e il peperoncino. Questi ingredienti aggiungeranno croccantezza e un tocco di piccantezza all’insalata.
  4. Assemblare l’insalata: iniziare disponendo uno strato di fette di baccalà su un piatto da portata. Coprire con uno strato di salsa al pinzimonio, olive nere e verdi, cipolla affettata, peperoncino e prezzemolo tritato. Continuare alternando gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Servire: l’insalata di baccalà alla napoletana è pronta per essere servita. Questo piatto può essere gustato subito o lasciato riposare per permettere ai sapori di amalgamarsi meglio.

Consigli finali:

  • Scegliere un baccalà di qualità: la qualità del baccalà influirà direttamente sul risultato finale del piatto. Assicurarsi di acquistare un prodotto di alta qualità.
  • Equilibrio dei sapori: se si preferisce un gusto meno piccante, si può regolare la quantità di peperoncino secondo i propri gusti.
  • Marinatura: se si ha tempo, lasciar riposare l’insalata per un’ora in frigorifero prima di servirla. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi alla perfezione.

Ecco pronta da gustare la tua insalata di baccalà alla napoletana. Questo è un piatto che unisce tradizione e gusto, ed è perfetto per una cena diversa dal solito, estiva e fresca. Provalo e vedrai che figurone con tutti.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Non pensavo potessi sfornare una torta sofficissima senza burro e mi sono dovuta ricredere, questo dolce è perfetto

Deliziate i vostri ospiti con una torta insolita, ecco la nostra proposta per il dolcetto…

11 minuti ago

Cozze avanzate? Nessun problema, le riusi così ed esce un piatto fenomenale: pura bontà

La tradizione parla chiaro: alla cena della Vigilia si mangia pesce. E cosa c'è di…

48 minuti ago

Conservavo sempre i pomodori in frigorifero fino a che non ho scoperto questo: un rischio che nessuno immagina

Buona parte delle persone, dopo l'acquisto, ripone i pomodori in frigorifero. Questo gesto, però, può…

2 ore ago

Ti sono avanzati i broccoli? Usali così, non fai sprechi e i tuoi ospiti si leccheranno i baffi

Ecco una idea per il vostro menu di oggi, la ricetta del giorno che abbiamo…

2 ore ago

Hai mangiato tanto Natale ed ora non entri più nei tuoi jeans preferiti? Il trucco per risolvere senza ansie

Anche tu dopo le feste di Natale non entri più nei tuoi soliti jeans? Niente…

3 ore ago

Mi sono proprio divertita a fare i mini cookies, li uso al posto dei cereali al mattino: ne andrai matto

Troppo buoni i mini cookies: io li uso per fare colazione la mattina. Sono meglio…

10 ore ago