Il pollo, si sa, mette sempre tutti d’accordo, ma stasera niente solita versione secca e asciutta: aggiungo questo e lo rendo cremosissimo.
Al forno, in padella o perfino nella friggitrice ad aria, il pollo è tra quei jolly che, in cucina, ci salva sempre, anche all’ultimo minuto. Si tratta di uno di quei pochi alimenti che riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia, ma è anche vero che, a lungo andare, le solite ricette diventano un po’ noiose. E, soprattutto, che in molti si trovano a fare i conti con un problemino non da poco quando si tratta di questo ingrediente: un risultato secco e asciutto. Stasera si cambia musica: aggiungo questo e lo rendo cremosissimo.
Cambiare e sperimentare, di tanto in tanto, potrebbe regalarci grandi sorprese e conquistare il nostro palato come non avremmo mai creduto possibile. Ecco, allora, come cucinare il pollo per grandi e piccini così da ottenere un secondo piatto tenero e delizioso.
Iniziamo subito col precisare che, nonostante l’aggiunta di questo ingrediente, non cambierà nulla per quanto riguarda i tempi di preparazione. L’intero piatto sarà pronto nel giro di quindici minuti, ma il risultato ci farà leccare i baffi. Mettiamoci subito all’opera e scopriamo i segreti di una ricetta alla quale, da questo momento in poi, non potremo più rinunciare.
• 500 grammi di petto di pollo;
• 200 ml di panna da cucina;
• Olio, burro, sale, farina quanto basta;
• Spezie a piacere (facoltativo).
1. Per prima cosa andiamo a tagliare le fettine di pollo a pezzetti;
2. Rotoliamoli nella farina, avendo cura di impanarli per bene e di eliminare poi l’eccesso di polvere;
3. In una padella antiaderente capiente sciogliamo un cucchiaio abbondante di burro insieme e un filo generoso di olio d’oliva;
4. Lasciamo sciogliere per bene e poi uniamo i pezzetti di pollo;
5. Facciamo rosolare per qualche minuto, rigirando il pollo così da assicurarci che risulti colorito su entrambi i lati;
6. Uniamo quindi la panna e le spezie che preferiamo, poi copriamo con un coperchio;
7. Tenendo la fiamma bassa lasciamo cuocere per qualche altro minuto, fino a quando la panna non risulterà semi-addensata e non troppo liquida;
8. Uniamo il sale a nostro gusto e portiamo a tavola.
Consiglio extra: possiamo usare ogni tipo di spezia o erba aromatica per insaporire e profumare il nostro piatto, dal timo al rosmarino, ma anche la buccia di un limone biologico lavata e grattugiata.
Quando porto a tavola questi hamburger senza carne il successo è sempre assicurato: sono più…
Che dolcetto facile e veloce avete in mente di preparare oggi? Noi abbiamo scelto un…
Ti svelo io qual è il segreto per fare dolci perfetti come quelli di un…
Jovanotti lo adora e in Italia non è molto conosciuto: questo frutto ha proprietà incredibili,…
Queste cime di rapa in padella sono una vera e propria bontà semplice e genuina,…
Antonio Paolino ha preparato una torta con tantissime gocce di cioccolato. Il suo sapore riuscirà…