Stasera la pizza la faccio con Fulvio Marino: croccante e appetitosa, finisce appena la porto in tavola

pizza fulvio marino

Stasera la pizza la faccio con Fulvio Marino: croccante e appetitosa, finisce appena la porto in tavola (Buttalapasta.it)

Stasera voglio proprio preparare la pizza seguendo la ricetta di Fulvio Marino: così mi viene croccante e appetitosa e piace a tutti.

Per fare una pizza speciale, che sia al tempo stesso buona, ben lievitata ed appetitosa, mi sono affidata alle sapienti ricette di Fulvio Marino, il Maestro panificatore più famoso della tv che, ultimamente, sta spopolando oltre che su Rai 1 a È sempre mezzogiorno, anche su Real time con la sua trasmissione Il Forno delle Meraviglie.

Fra le sue numerose proposte, ho deciso di fare la pizza con tonno e carciofini. Un abbinamento di ingredienti che mi incuriosisce molto e che piace anche a tutta la mia famiglia. Sono sicura che così mi verrà talmente bene che sparirà non appena l’avrò portata in tavola. Scommettiamo?

Stasera la pizza la faccio con Fulvio Marino: ricetta croccante e appetitosa

Stasera voglio stupire tutti con una pizza davvero speciale. Per questo ho deciso di seguire la ricetta della pizza con tonno e carciofini di Fulvio Marino. Ancora la devo assaggiare e già ho l’acquolina in bocca! Sono sicura che piacerà anche a tutto il resto della mia famiglia. Ecco come si prepara.

pizza tonno e carciofini

Stasera la pizza la faccio con Fulvio Marino: ricetta croccante e appetitosa (Fonte: Instagram @sempremezzogiornorai – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di farina “2”;
  • 4 grammi di lievito fresco di birra;
  • 340 grammi di acqua;
  • 11 grammi di sale;
  • 25 grammi di olio extravergine d’oliva.

Per il condimento

  • salsa di pomodoro q.b.;
  • mozzarella q.b.;
  • tonno q.b.;
  • carciofini sott’olio q.b.

Preparazione

  1. Per fare la pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino, comincia a versare in una scodella bella capiente la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua da aggiungere un poco alla volta, continuando a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio.
  2. Vai avanti ad impastare per una decina di minuti e poi incorpora il sale.
  3. Termina con l’acqua e continua ad impastare fino a che l’impasto non risulterà appiccicoso e bagnato. Quando questo diventerà un po’ più solido vai avanti ad impastare con le mani.
  4. Unisci l’olio extravergine d’oliva, fallo assorbire lentamente e poi lascia lievitare l’impasto per due ore a temperatura ambiente.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in due parti uguali. Rimpasta ciascuna di esse facendo delle pieghe verso il centro, da una parte e dall’altra, e forma due filoncini così da dare forza alla pasta.
  6. Adagia gli impasti su due teglie unte con dell’olio extravergine d’oliva e fai lievitare sempre a temperatura ambiente per un’altra ora.
  7. A questo punto vai a stendere gli impasti con le mani, allargando i bordi e cercando di distribuire la pasta nel modo più omogeneo possibile.
  8. Condisci, quindi, con la passata di pomodoro, la mozzarella a fette precedentemente fatta scolare, il tonno sgocciolato e i carciofini.
  9. Inforna a 250 gradi per 20-25 minuti e finalmente sarai pronto a servire la pizza di Fulvio Marino. Il divertimento è assicurato!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti