Di Veronica Elia | 8 Aprile 2025

Stasera la cena la faccio tutta in friggitrice ad aria: mangio leggero e dopo lavo solo il cestello (Buttalapasta.it)
Che idea geniale: stasera la cena la faccio usando solo la friggitrice ad aria! Così non sporco nulla, solo il cestello.
Oggi voglio darti un’idea geniale per preparare la cena in poche semplici mosse, utilizzando un solo strumento: la friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico è ormai entrato da qualche anno a far parte delle nostre vite, rivoluzionando le abitudini in cucina.
Con il suo aiuto possiamo infatti portare in tavola tantissime ricette diverse, sia dolci che salate, in meno tempo e soprattutto utilizzando meno grassi. E poi in questo modo è tutto più facile perché non sporchi nemmeno i fornelli! Vedrai, ti basterà mettere tutti gli ingredienti nel cestello, azionare l’elettrodomestico e aspettare che la cena sia pronta. Una vera pacchia!
Cena leggera in friggitrice ad aria: con questa ricetta non sporchi praticamente nulla
La praticità in cucina è tutto! Se infatti non si ha molto tempo per stare i fornelli e nemmeno per ripulire al termine della cena, la friggitrice ad aria può essere una grande alleata. Inoltre, permette di realizzare ricette gustose e leggere, senza l’utilizzo di grassi extra. Ed è proprio con questo elettrodomestico che andremo a preparare il piatto di oggi. Metti tutto nel cestello e in pochi minuti porti a tavola il secondo con il suo contorno.

Cena leggera in friggitrice ad aria: con questa ricetta non sporchi praticamente nulla (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 persone
- 250 grammi di salsiccia;
- 2 zucchine;
- 12 patate novelle;
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 1 rametto di rosmarino;
- origano q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Stasera a cena facciamo la salsiccia con zucchine e patate in friggitrice ad aria. Vedrai, con questa ricetta sporchi solo il cestello e poi è leggerissima! Innanzitutto, lava le zucchine, elimina le due estremità laterali e tagliale a rondelle. Dopodiché, sciacqua le patate ed asciugale.
- Metti, quindi, le verdure in una scodella e condiscile con sale, pepe, rosmarino, origano e 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
- Dai una mescolata ed aggiungi anche la salsiccia tagliata a pezzetti.
- Mescola di nuovo e trasferisci il tutto nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
- Aziona la friggitrice a 200 gradi per 12-15 minuti e cuoci senza mescolare.
- Trascorso il tempo necessario, sarai finalmente pronto a servire una cena croccante, sfiziosa e leggera.
Il consiglio extra: la stessa ricetta la puoi fare anche con le patate normali. In questo caso, pelale e tagliale a spicchi. Se non hai la friggitrice ad aria, ma non vuoi rinunciare a questa sfiziosità puoi sempre cuocerla in forno mettendo tutto su una teglia coperta con un foglio di carta da forno ed infornare a 200 gradi per 15-20 minuti nel ripiano basso ed altri 15 in quello più alto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".