Di Kati Irrente | 14 Luglio 2024
Questa focaccia con le zucchine è sorprendente perché non è come vi aspettate, non ha il lievito ed è di una leggerezza che apprezzerete molto.
Quando volete preparare una cena leggera con un piatto sfizioso e facile da realizzare, noi vi suggeriamo di provare questa focaccia di zucchine ripiena e cotta al forno. Si tratta di una ricetta veloce che potete servire in tavola come alternativa alla solita pizza.
Se non avete alcuna voglia di fare un impasto classico, che si stende in una teglia e si lascia lievitare prima di cuocere in forno, la focaccia con le zucchine fa davvero al caso vostro. Scoprite tutti i dettagli di questo secondo piatto saporito che piacerà a tutta la famiglia.
La focaccia con le zucchine è ottima da mangiare anche fredda, preparatela con questa ricetta
Siamo sicuri che resterete molto sorpresi di scoprire come si prepara questa pietanza. La verdura non viene aggiunte sopra l’impasto, o dentro, prima della cottura, come in genere si fa per una focaccia alle zucchine tradizionale. Infatti non dovrete creare un impasto”acqua e farina“, quanto piuttosto un “uova e farina“, per cui dovremmo chiamarla torta salata di zucchine ripiena piuttosto che focaccia. Ad ogni modo, qualsiasi nome vogliate usare, questa pietanza ha tanti pregi.
La caratteristica principale è la sua bontà, ha una spiccata morbidezza, è leggera, ma anche ripiena. In questo caso è arricchita, ovviamente, con le zucchine affettate sottilmente, ma ci sono anche altri ingredienti come formaggio e pomodorini. Preparatela subito!
Ingredienti
- 1,5 kg di zucchine
- 100 g di farina
- 2 uova
- sale
- 2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro o qualche pomodorino
- 200 gr di provola
- 1 filo di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Lavate, spuntate, tagliate a rondelle sottili le zucchine e saltatele in padella per 10 minuti con un filo di olio extra vergine di oliva. Mettete da parte a raffreddare
- In una ciotola sgusciate le uova, unite il formaggio parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e sbattete con una forchetta, poi aggiungete la farina e incorporatela.
- Infine versate nel composto anche le zucchine cotte e raffreddate, mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- Prendete una tortiera da 22 cm, copritela con carta forno e versate metà composto, farcite con salsa di pomodoro (o pomodorini se preferite) e provola tagliata a cubetti. Coprite con il restante impasto.
- Trasferite in forno già caldo a 180° e cuocete per 25 minuti circa.
L’idea in più: usate anche altre verdure per arricchire il piatto e creare un piatto unico originale, e se volete altre idee per le vostre ricette con le zucchine date uno sguardo alla nostra ricca raccolta, troverete piatti perfetti sia per la cena che per il pranzo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.