Di Veronica Elia | 8 Febbraio 2025
![pasta al forno Clerici](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/pasta-al-forno-Clerici-07022025-buttalapasta.it_.jpg)
Stasera ai miei ospiti faccio la pasta al forno di Antonella Clerici, godereccia e con una crosticina da urlo (Buttalapasta.it)
Siccome stasera ho a casa degli ospiti, ho deciso di preparare la pasta al forno di Antonella Clerici: il suo sapore conquisterà di sicuro tutti.
Se a casa si hanno amici e parenti per pranzo o cena bisogna assolutamente stupirli con un menu da urlo! Non tutti siamo dei cuochi provetti, ma non per questo dobbiamo abbandonare l’idea di cucinare per loro qualcosa di sublime. Per far felici i nostri ospiti non servono, infatti, ricette gourmet ed ingredienti pregiati.
Basta mettersi di impegno e portare in tavola i sapori autentici della nostra tradizione. Per questo motivo, dato che stasera verranno da me degli amici, ho deciso di preparare loro la pasta al forno di Antonella Clerici. Un piatto che lei stessa ha proposte giorni fa a È sempre mezzogiorno.
Stasera ai miei ospiti faccio la pasta al forno di Antonella Clerici: ricetta semplice ma ricca di gusto
La pasta al forno di Antonella Clerici è il piatto ideale da preparare quando a casa si hanno degli ospiti. Nel complesso è piuttosto semplice da fare, ma il suo gusto è sbalorditivo. Per questo, conquista sempre tutti. E poi ha una deliziosa crosticina che farebbe impazzire chiunque! Per secondo, invece, puoi fare le scaloppine di Antonella Clerici.
![rigatoni Antonella Clerici](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/rigatoni-Clerici-07022025-buttalapasta.it_.jpg)
Stasera ai miei ospiti faccio la pasta al forno di Antonella Clerici: ricetta semplice ma ricca di gusto (Fonte: Instagram @sempremezzogiornorai – Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 400 grammi di rigatoni;
- 1 barattolo di pomodori pelati;
- 1 barattolino di acciughe;
- 100 grammi di olive taggiasche;
- 50 grammi di capperi;
- 300 grammi di mozzarella;
- 1 spicchio d’aglio;
- 3 mozzarelle;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- La pasta al forno di Antonella Clerici, come si può vedere dagli ingredienti, è godereccia e molto saporita. Per farla, comincia a far bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, raggiunto il punto di bollore, cala i rigatoni e cuocili poco più del tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo, metti a scaldare sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e le acciughe.
- Fai rosolare il tutto qualche istante e poi aggiungi i capperi dissalati, le olive taggiasche (senza nocciolo) e infine i pelati.
- Continua a cuocere per una decina di minuti e, quando i rigatoni saranno pronti, scolali e travasali in padella con il sugo.
- Salta tutto e trasferisci la pasta in una pirofila. Cospargi la superficie con una generosa manciata di parmigiano grattugiato e completa l’opera con la mozzarella strappata direttamente con le mani, in modo che poi nel forno faccia un irresistibile effetto filante.
- Inforna, quindi, per 10 minuti in modalità grill ed ecco pronta la pasta al forno godereccia e croccante di Antonella Clerici.
Come suggerisce la stessa conduttrice, chi vuole può insaporire il sugo con un peperoncino o, al posto dei pelati, può usare la passata. Il risultato finale sarà sempre favoloso.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".