Stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice: niente lievitazione, impasto e butto in forno

focaccia al formaggio

Stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice: niente lievitazione, impasto e butto in forno (Buttalapasta.it)

Tanto per cambiare stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice e morbidissima: la preparo al volo, non deve nemmeno lievitare.

Sulla tavola della maggior parte degli italiani non deve mai mancare il pane. Piuttosto in alternativa, si possono mangiare grissini, schiacciatine, taralli, pizze e focacce. L’importante è avere qualcosa per accompagnare le varie ricette.

Stavolta però ho proprio voglia di cambiare! Stasera, infatti, non servirò il solito pane, ma una focaccina soffice e morbidissima che saprà fare impazzire tutti. So già che i miei figli ne andranno matti. Fra l’altro è anche velocissima da preparare perché non devo attendere i tempi di lievitazione. Impasto qualche minuto e poi metto tutto a cuocere nel forno.

Focaccina soffice senza lievitazione: la preparo in pochi minuti ed è meglio del pane

I miei figli mi hanno chiesto di preparare qualcosa di sfizioso, così ho deciso di fare loro questa focaccina bella soffice da servire al posto del pane. Realizzarla è semplicissimo: basta fare l’impasto, stenderlo e poi metterlo nel forno. Sì, perché è una ricetta senza lievitazione. Ecco che cosa ti servirà.

pezzo di focaccia al formaggio

Focaccina soffice senza lievitazione: la preparo in pochi minuti ed è meglio del pane (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di farina;
  • 300 millilitri di acqua;
  • 30 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 300 grammi di stracchino;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, fare questa focaccia sarà un vero gioco da ragazzi! Per cominciare, versa la farina in una scodella ed aggiungi il lievito istantaneo.
  2. Fai un buco al centro ed aggiungi l’olio extravergine d’oliva e l’acqua.
  3. Impasta, quindi, a mano ed incorpora il sale.
  4. Continua a lavorare il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  5. A questo punto, stendilo su una teglia rotonda o rettangolare direttamente con le mani e poi esercita una leggera pressione con le dita unte d’olio, in modo da formare come dei solchi.
  6. Aggiungi qualche cucchiaiata di stracchino qua e là, cospargi la superficie con il parmigiano grattugiato ed inforna in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 25 minuti circa.
  7. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua focaccia allo stracchino e portala in tavola al posto del pane.

Il consiglio extra: se hai tempo, puoi sostituire il lievito istantaneo con quello di birra fresco o secco. In tal caso, dovrai attendere un paio d’ore per la lievitazione prima di procedere con la stesura e la cottura dell’impasto. Per dare invece più sapore alla ricetta, sostituisci il parmigiano grattugiato con del pecorino.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti