Di Isabella Insolia | 30 Novembre 2024
A un mese dal Natale, Starbucks ha lanciato il suo primo panettone disponibile sul mercato. La produzione del dolce è di un noto chef italiano.
La grande catena di caffetterie ha come marchio di fabbrica tutte quelle bevande che derivano dal caffè, ma vendono anche bevande calde o bibite fredde e panini. Starbucks è conosciuto a livello internazionale, e non stupisce come nella maggior parte delle città del mondo ci sia una caffetteria. In occasione delle festività natalizie, ha deciso di stupire tutti i suoi clienti con il dolce tipico italiano.
Il panettone è un dolce che non può mancare sulle tavole degli italiani nei giorni di festività. Un prodotto che si vende in grandi quantità e non stupisce che i colossi delle catene internazionali non si lasciano sfuggire l’occasione di produrne un tipo. Stiamo parlando in questo caso di Starbucks che per il Natale 2024 ha deciso di lanciare il Panettone Tofee Twist. L’azienda questa volta non ha intenzione di offrire solo il panettone tradizionale ai suoi clienti, ma ha pensato a una novità creata dal uno dei maestri della pasticceria.
Panettone di Starbucks: chi lo produce, come è fatto e prezzo
Il Panettone Tofee Twist non è solo un prodotto targato Starbucks, ma è il frutto di una attenta e studiata collaborazione con il pasticcere italiano Italo Vezzoli, uno dei lievitisti più prestigiosi sulla scena. È uno dei nomi più popolari e apprezzati nel settore della pasticceria artigianale, in particolare in Lombardia, dove il suo locale è uno dei più importanti nella preparazione di dolci.
Entrando nello specifico del Panettone Tofee Twist, ci sono alcune caratteristiche da conoscere. L’impasto del dolce è lievitato naturalmente così da garantire ai consumatori una consistenza soffice e delicata, eliminando ogni tipo di conservante. Tuttavia, la vera sorpresa del panettone è il ripieno gustosissimo: un mix di cioccolato al caramello e cioccolato fondente e nella copertura di cioccolato al latte con l’aggiunta di arachidi sabbiate e caramellate, per dare croccantezza al panettone.
L’idea di base del panettone era quella di creare un prodotto in grado di sposare il classico dolce che conoscono tutti con le bevande natalizie di Starbucks, come il Caramel Waffle Latte e il Toffee Nut Latte. Per chi ne vuole acquistare uno, il Panettone Toffee Twist si trova in tutti gli store Starbucks al prezzo di 44 euro al kg, una cifra simile a tutti gli altri prodotti artigianali.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.