Stanotte+il+frigo+non+mi+faceva+dormire%2C+ma+non+ho+chiamato+il+tecnico%3A+ho+risolto+senza+pagare+un+centesimo
buttalapastait
/articolo/stanotte-il-frigo-non-mi-faceva-dormire-ma-non-ho-chiamato-il-tecnico-ho-risolto-senza-pagare-un-centesimo/224316/amp/
Fatti di Cucina

Stanotte il frigo non mi faceva dormire, ma non ho chiamato il tecnico: ho risolto senza pagare un centesimo

Un rumore frequente può arrivare alle nostre orecchie dal frigorifero, quali possono essere i motivi e quali le soluzioni da provare senza spendere niente.

Il frigo non è certo il più silenzioso degli elettrodomestici. Non siamo certo al livello di una lavatrice, per fortuna, né dell’asciugacapelli o dell’aspirapolvere. Però in certi momenti della giornata, come ad esempio di notte, può non essere così difficile sentire le vibrazioni sonore prodotte da un frigorifero, anche a distanza di alcune stanze. La cosa può risultare molesta, i rumori infatti sono il principale motivo di impedimento per un corretto dormire. A volte poi nemmeno ci si rende conto di che tipo di rumore si tratta.

Può indicare o no qualcosa di grave per il corretto funzionamento del macchinario? Dipende. Spesso il rumore che senti provenire dal frigo non comporta nessuna conseguenza e può essere frutto soltanto del suo semplice restare collegato alla presa della corrente. La ventola del frigorifero è la causa più comune di origine di rumori. Ed è una buona notizia, perché senza ventola in funzione non ci sarebbe la necessaria distribuzione di aria fredda dentro al tuo elettrodomestico.

Perché il frigorifero fa un rumore continuo?

Se la ventola è sporca o per qualche motivo bloccata, ci sarà senz’altro un tipo di sforzo da parte del frigorifero e l’origine di rumori più forti del solito. Occorre dare una controllata, e per farlo bisogna scollegare l’elettrodomestico dalla corrente e pulire la ventola. Può anche rendersi necessario dovere rimuovere il pannello che la protegge.

Per la pulizia va bene un panno pulito. Poi basta rimontare tutto quanto. Anche le bobine presenti sulla faccia posteriore del frigo hanno bisogno di manutenzione e di una pulizia ciclica regolare. Sarebbe meglio farlo ogni due settimane. Anche in questo caso il frigorifero va spento e le sue bobine vanno pulite con un panno pulito.

Perché il frigorifero fa un rumore continuo? – buttalapasta.it

La troppa polvere è una delle cause di ostacolo al corretto funzionamento di tanti dispositivi elettronici. Computer, console, asciugacapelli…perché crea ostruzione, ed anche rumori più forti del solito. Ma questi due non sono i soli motivi di origine di rumori insoliti che provengono dal frigorifero.

La causa può essere anche nel congelatore

I frigoriferi incorporano da sempre il congelatore, che a sua volta può necessitare di dovere essere sbrinato. Il troppo ghiaccio che si forma sulle sue pareti è causa di vibrazioni e di suoni. E lo sbrinamento del freezer lo abbiamo fatto tutti almeno una volta.

Bisogna scollegare il congelatore dalla corrente, svuotarlo mettendo in salvo tutti gli alimenti congelati in un altro congelatore e sbrinare con un raschietto in plastica per rimuovere il ghiaccio eccedente. Poi riempiamo e riaccendiamo.

La causa può essere anche nel congelatore – buttalapasta.it

E persino un non corretto posizionamento del frigorifero può essere una fonte di rumori fastidiosi. Forse è troppo vicino alla parete, in tal caso basta distanziarlo anche solo di un centimetro per potere risolvere. Ma possono anche presentarsi dei casi più gravi, che necessitano della sostituzione del motore. Un tecnico va chiamato solo quando hai provato alcune facili soluzioni, altrimenti rischi di spendere soldi inutili che è meglio risparmiare, visto che le bollette costano tanto e ci sono altri fattori grossi di spesa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

L’interno di questo involtino fritto ti lascerà a bocca aperta: lo prepari in meno di 5 minuti

Come preparare l'involtino fritto di prosciutto e scamorza? Scopri la ricetta facile e veloce da…

25 minuti ago

Albumi contaminati dai tuorli? Da oggi in poi non accadrà più, fai come me

Per evitare che gli albumi si possano contaminare dai tuorli ecco come separare il tuorlo…

55 minuti ago

Da quando ho scoperto i muffin paradiso non smetto di mangiarli più: che cuore morbido e cremoso!

Con i muffin paradiso tocchi davvero il cielo con un dito, ma ci rimani perché…

2 ore ago

L’ex vincitore di MasterChef racconta il lato oscuro del programma: cosa succede veramente dopo

Nessuno si sarebbe mai aspettato che cosa succede dopo MasterChef: l'ex vincitore racconta tutta la…

3 ore ago

Appena il caldo inizia a farsi sentire è il momento dell’insalatona: cena colorata, leggera e buona da impazzire

Il caldo è ormai alle porte e la voglia di starsene ai fornelli sempre meno:…

4 ore ago

Pasqua, quest’anno anche Masterchef fa l’uovo e tutti lo vogliono: cosa esce?

Pure i tre giudici di Masterchef quest'anno si sono messi insieme per fare un bell'uovo…

5 ore ago