Stanco+della+solita+zucca%3F+Le+alternative+di+stagione+sono+tantissime%2C+ma+pochi+le+conoscono+tutte
buttalapastait
/articolo/stanco-della-solita-zucca-le-alternative-di-stagione-sono-tantissime-ma-pochi-le-conoscono-tutte/214689/amp/
Contorni

Stanco della solita zucca? Le alternative di stagione sono tantissime, ma pochi le conoscono tutte

Sei stanco della solita zucca? In realtĂ  le alternative di stagione sono davvero tantissime, ma pochi le conoscono tutte. Andiamo a vedere quali.

In questo periodo dell’anno sono molti quelli che decidono di lasciarsi andare ai sapori della tavola, finendo molto spesso anche per esagerare. In questo senso è molto importante mangiare anche verdura e frutta in modo da dare al nostro organismo anche prodotti depurativi. In questo periodo sono tanti quelli che si dilettano con la zucca, facendola diventare protagonista di numerosi piatti tra cui risotti, timballi, ma anche preparandola semplicemente in padella o al forno come contorno.

Oggi vogliamo chiarire però che in questa stagione sono tantissime le alternative anche se molti non le conoscono e sono diverse quelle che non vengono apprezzate. Diventa fondamentale anche scoprire come cucinarle e come sceglierle, dando la possibilità ai sapori di avvolgerci facendosi scoprire. Siamo sicuri che alla fine di questo articolo avrete scoperto diverse cose interessanti che riutilizzerete subito per far felici i vostri ospiti, magari proprio durante le feste di Natale. Siete pronti? Partiamo.

Alternative di stagione alla zucca, quale scegliere?

La zucca è la regina di questo periodo, nonostante questo sono tantissime le alternative che possiamo scegliere e che vanno a migliorare i nostri piatti. Partiamo da un ortaggio davvero speciale e che in molti sottovalutano, il sedano rapa. Speciali sono le polpette che si possono fare con questo innesto, riuscendo a far confluire nel piatto dei sapori molto differenti tra di loro. Aggiungete un tocco di prezzemolo per dare freschezza al vostro piatto.

Interessante è anche il topinambur che è diventato sempre più protagonista nelle nostre cucine. Si cucina come le patate, sicuramente lesso con un filo d’olio da il suo meglio. Viene considerato da molti indicato soprattutto per le diete per l’indice glicemico basso che crea in risposta alla sua assunzione.

Alternative di stagione alla zucca, quale scegliere? (Buttalapasta.it)

Non possiamo dimenticarci i cavoletti di Bruxelles, nemici giurati dei bambini sono in realtà un ortaggio che ha un sapore molto delicato e che risulta versatile sotto diversi punti di vista. Di sicuro per i bimbi può risultare un po’ forte, ma rimane comunque molto predisposto a essere inserito all’interno di minestroni e zuppe, donando una nota acidula che riesce a esaltare i gusti anche delle altre vetture.

Le opzioni ce le avete, basta scegliere e utilizzare un po’ di fantasia all’interno della cucina. Aguzzate l’ingegno e il risultato sarà sicuramente incredibile.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Oggi coccolo tutta la famiglia con dei dolcetti golosi, per fortuna ho la ricetta giusta che mi impegna poco e sforno tutto in un baleno

Ecco cosa preparare per la merenda di oggi, un dolcetto facile e veloce che è…

21 minuti ago

Mangia questa zuppa un giorno sì ed uno no, pure a cena va bene: ti sazi ed attivi il metabolismo

Con questa zuppa attivi il metabolismo e cominci a bruciare i grassi piĂą velocemente: mangiala…

55 minuti ago

Mi è avanzato un rotolo di sfoglia ed un po’ di verdurine, quasi quasi ci faccio la cena e non mi stresso

Per preparare una cena con i fiocchi ho usato un rotolo di pasta sfoglia e…

2 ore ago

Ho provato questo primo economico senza aspettative e invece si è rivelato il piatto migliore di tutto il pranzo

Idea da copiare per il pranzo di oggi, ecco una facile ricetta del giorno che…

2 ore ago

Riduci i grassi in cucina, inizia dall’insalata: al posto dell’olio uso questi 3 alimenti, sono una svolta

Ridurre i grassi in cucina è possibile, basta sapere quali alimenti utilizzare al posto dell'olio.…

3 ore ago

Soffro di colesterolo alto e il mio nutrizionista mi ha consigliato di mangiare questo

Esiste un alimento ben specifico che ti può aiutare moltissimo nell'abbassare il colesterolo alto, qualsiasi…

10 ore ago