Sei stanco della solita zucca? In realtà le alternative di stagione sono davvero tantissime, ma pochi le conoscono tutte. Andiamo a vedere quali.
In questo periodo dell’anno sono molti quelli che decidono di lasciarsi andare ai sapori della tavola, finendo molto spesso anche per esagerare. In questo senso è molto importante mangiare anche verdura e frutta in modo da dare al nostro organismo anche prodotti depurativi. In questo periodo sono tanti quelli che si dilettano con la zucca, facendola diventare protagonista di numerosi piatti tra cui risotti, timballi, ma anche preparandola semplicemente in padella o al forno come contorno.
Oggi vogliamo chiarire però che in questa stagione sono tantissime le alternative anche se molti non le conoscono e sono diverse quelle che non vengono apprezzate. Diventa fondamentale anche scoprire come cucinarle e come sceglierle, dando la possibilità ai sapori di avvolgerci facendosi scoprire. Siamo sicuri che alla fine di questo articolo avrete scoperto diverse cose interessanti che riutilizzerete subito per far felici i vostri ospiti, magari proprio durante le feste di Natale. Siete pronti? Partiamo.
La zucca è la regina di questo periodo, nonostante questo sono tantissime le alternative che possiamo scegliere e che vanno a migliorare i nostri piatti. Partiamo da un ortaggio davvero speciale e che in molti sottovalutano, il sedano rapa. Speciali sono le polpette che si possono fare con questo innesto, riuscendo a far confluire nel piatto dei sapori molto differenti tra di loro. Aggiungete un tocco di prezzemolo per dare freschezza al vostro piatto.
Interessante è anche il topinambur che è diventato sempre più protagonista nelle nostre cucine. Si cucina come le patate, sicuramente lesso con un filo d’olio da il suo meglio. Viene considerato da molti indicato soprattutto per le diete per l’indice glicemico basso che crea in risposta alla sua assunzione.
Non possiamo dimenticarci i cavoletti di Bruxelles, nemici giurati dei bambini sono in realtà un ortaggio che ha un sapore molto delicato e che risulta versatile sotto diversi punti di vista. Di sicuro per i bimbi può risultare un po’ forte, ma rimane comunque molto predisposto a essere inserito all’interno di minestroni e zuppe, donando una nota acidula che riesce a esaltare i gusti anche delle altre vetture.
Le opzioni ce le avete, basta scegliere e utilizzare un po’ di fantasia all’interno della cucina. Aguzzate l’ingegno e il risultato sarà sicuramente incredibile.
Una piccola coccola da concedersi anche ogni sera a costo zero: con il trucco della…
Questo è proprio periodo di pizzoccheri, io li ho fatti al forno e mi è…
Quando arriva il weekend non rinuncio di certo al gusto, questa settimana preparo uno sformato…
Gambero Rosso ha rivelato quali sono le migliori patatine surgelate in vendita al supermercato, suggerendo…
Puzza di pesce nel forno e in tutta la casa: ti svelo come ho risolto…
Di sicuro vi ricorderete di Valerio di MasterChef 6: solo a distanza di diversi anni…