Di Veronica Elia | 3 Novembre 2024
Vuoi portare in tavola un petto di pollo bello tenero e cremoso? Allora non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi: così non servirai mai più carne asciutta ed insipida.
Per quanto il petto di pollo sia un ingrediente molto utilizzato in cucina, spesso il rischio è quello di servirlo troppo asciutto ed insipido, soprattutto quando si è a dieta! Se, però, non vuoi correre un simile pericolo e, al contrario, vuoi fare bella figura davanti a tutta la tua famiglia e a tutti i tuoi ospiti, faresti bene a segnarti subito questa ricetta.
Il risultato finale sarà un secondo piatto tenero e cremoso come non l’hai mai fatto prima d’ora. Tutti vorranno sapere qual è il tuo segreto, provare per credere!
Petto di pollo tenero e cremoso: con questa ricetta dici addio alle solite bistecchine secche ed asciutte
Se vuoi sorprendere la tua famiglia con una ricetta semplice e veloce, ma allo stesso tempo tenera e gustosa, il petto di pollo al latte è proprio ciò che fa per te. Il segreto di questo piatto è riuscire a combinare insieme la morbidezza della carne con il gusto irresistibile della cremina, in un perfetto equilibrio di sapori ed aromi. Vediamo subito come si prepara seguendo la ricetta Instagram di @virgyskitchen.
Ingredienti
- 800 grammi di petto di pollo;
- 1 noce di burro;
- 1/2 cipolla;
- 200 millilitri di latte;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- farina q.b.
Preparazione
- Il petto di pollo cremoso al latte è una vera delizia. Quando lo porto in tavola a casa mia conquista sempre tutti, sia i grandi che i piccini. Ma vediamo ora come si prepara. Per prima cosa, prendi la carne e tagliala a bocconcini. Dopodiché, sbuccia e trita finemente mezza cipolla.
- A questo punto, trasferisci il pollo in una ciotola e coprilo con una manciata di farina, mescolandolo ben bene con le mani.
- Metti, quindi, a scaldare una padella antiaderente con dentro una noce di burro e, dopo qualche istante, aggiungi la cipolla tritata.
- Una volta che questa sarà appassita, unisci anche la carne.
- Lascia cuocere per 7-10 minuti ed aggiungi il latte.
- Prosegui infine la cottura finché il liquido non si sarà ritirato, in modo tale che si crei una deliziosa cremina.
- Et voilà: ecco pronti i tuoi bocconcini di petto di pollo al latte super cremosi e saporiti.
Il consiglio extra: se preferisci in alternativa al latte puoi usare anche la panna o un formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia. Il risultato finale sarà sempre bello tenero e cremoso. Se, poi, vuoi rendere tutto più gustoso accompagna il piatto con i funghi, gli spinacio le patate.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".