Di Veronica Elia | 29 Ottobre 2023
Altro che merluzzo in umido: con le braciole messinesi di pesce farai un vero figurone! La ricetta sfiziosa che conquista tutti.
Per cucinare il pesce non serve essere degli chef professionisti. Grazie alla ricetta delle braciole messinesi di spada potrai stupire tutti i tuoi ospiti con un piatto dal sapore sublime, ma allo stesso tempo alla portata di tutti. Lascia perdere, quindi, il solito merluzzo in umido e porta in tavola questa delizia unica!
In pratica, le braciole messinesi non sono altro che degli spiedini di pesce spada tagliato sottile che racchiudono al loro interno un ripieno con i fiocchi.
Una volta pronte, potrai cuocere le tue braciole al forno, alla piastra o sulla carbonella, il risultato finale sarà sempre eccezionale! Se non hai molto tempo a disposizione ti consigliamo di prepararle in anticipo, di congelarle e di scongelarle all’occorrenza.
Altro che merluzzo in umido: prova le braciole messinesi di pesce spada, sentirai che sapore!
Se sei stufo di cucinare il solito merluzzo in umido, sei capitato nel posto giusto perché tra poco ti sveleremo come preparare le braciole messinesi di pesce spada, una ricetta a dir poco saporita che saprà conquistare anche i palati più raffinati. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui il procedimento alla lettera. Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta!
Ingredienti:
- 300 grammi di pesce spada tagliato sottile;
- 250 grammi di pangrattato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 100 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 cucchiaino di pinoli;
- 50 grammi di scamorza;
- 1 cucchiaino di capperi;
- 1 pizzico di origino;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- sale q.b.
Preparazione
Nonostante la lunga lista degli ingredienti, preparare le braciole messinesi di pesce non è poi così difficile. Innanzitutto, versa il pangrattato in un piatto ed insaporiscilo con uno spicchio d’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, i pinoli, l’origano, i capperi tritati ed il succo di limone.
Mescola bene e poi inumidisci le fettine di pesce spada con un filo d’olio extravergine d’oliva e infine passale nell’impanatura. Continua così fino a terminare le fette di spada.
Versa un goccio d’olio nell’impanatura rimasta in modo da farla diventare meno secca e poi adagiane una cucchiaiata su ogni fetta di pesce spada. Aggiungi anche un cubetto di provola ed arrotola tutto su se stesso fino a formare un involtino. Infilza gli involtini ottenuti a gruppetti di 3 o 4 con uno spiedino e cuocili alla piastra o in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.
Una volta pronte, servi le tue braciole messinesi di pesce con una spruzzata di succo di limone ed una spolverata di origano. Sentirai un’esplosione di sapori in bocca!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".