Stanchi delle solite patatine fritte? Ecco come variare sul tema cambiando semplicemente le verdure

alternativa alle patatine fritte

Patatine fritte alternative? Ecco tante idee - buttalapasta.it

Se vuoi un’idea per variare i tuoi piatti e non portare in tavola le solite patatine fritte, ecco i nostri consigli. E sorprendi gli ospiti!

Sì, è vero, le patatine fritte sono un cibo a cui quasi tutti fanno fatica a rinunciare. Se la cottura è fatta a regola d’arte sono croccanti e dorate e una tira l’altra. Sono davvero irresistibili e soprattutto risolvono la questione su cosa preparare per contorno perché piacciono a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini, e si adattano perfettamente ad essere l’abbinamento a piatti di pesce ma anche a piatti di carne.

E poi non va sottovalutato il fatto che le patatine fritte sono pronte in pochi minuti e tutto sommato sono davvero facili da fare. Però se volete un poco cambiare e portare in tavola delle patatine che non sono patatine potete usare delle verdure diverse. Vi state chiedendo come fare queste ricette? Allora continuate a leggere!

Ricetta delle “verdurine” fritte, alternativa sfiziosissima

Se le patatine si preparano con le patate, le verdurine si preparano con le altre verdure, è ovvio! Sono dei contorni sfiziosi e saporiti che potete portare in tavola come alternativa originale. E poi sono ottime anche come antipasto, a dire il vero, così potete inserirle nei vostri menu come meglio credete.

Carote fritte ricetta

Carotine fritte al forno, le carote più sane delle patatine fritte – buttalapasta.it

Quali ingredienti potete usare? I più vari, naturalmente evitiamo di parlare delle patate americane o patate dolci bianche e rosse perché sono sempre patate. Mentre potete scegliere, per le vostre verdurine fritte, ad esempio le carote. Vediamo la ricetta delle carotine fritte al forno belle croccanti e altre varianti qui di seguito.

Ingredienti

  • Carote 500 gr
  • Origano qb
  • Prezzemolo qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle carotine fritte al forno togliendo le estremità delle carote, lavale e asciugale con un canovaccio pulito. Poi fai dei bastoncini. Dapprima taglia le carote a metà, poi ancora a metà seguendo il senso della lunghezza e quindi ancora in tre sezioni. Ricava dei bastoncini più o meno della stessa dimensione.
  2. Ora metti le carotine in una ciotola e irrora con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva. Mescola per farle insaporire molto bene.
  3. A questo punto disponi le carotine oliate su di una teglia ricoperta con la carta forno, regola di sale e pepe, aggiungi una spolverata di origano, di prezzemolo tritato e trasferisci a cuocere nel forno ventilato già caldo a 20o° per circa 20 minuti, girando a metà cottura.

Questa ricetta è buonissima ma puoi seguire anche altre preparazioni se vuoi delle valide alternative alle tue patatine. Ad esempio puoi fare le zucchine fritte impanate o la zucca fritta, le chips di cavolo nero o le chips di barbabietola e le deliziose melanzane fritte.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti