E se la caponata non fosse solo quella classica che tutti conosciamo? A Modica, infatti, ci aggiungono il cioccolato; un ingrediente in più che cambia tutto.
Tra le tan te cose buone che si possono mangiare in Sicilia e che sono tipiche della sua tradizione culinaria indubbiamente dobbiamo annoverare anche la caponata. Si tratta del contorno per eccellenza; un mix di verdure fritte e messe a riposare in una glassa agrodolce di aceto e zucchero.
Un incontro di sapori che è un vero tripudio per il palato che non a caso è diventato uno dei piatti che non si può non assaggiare quando si va sull’Isola o perché da rifare in casa -tra l’altro parliamo di una conserva e quindi di un prodotto che si mantiene per lungo tempo.
Come spesso succede in cucina, ogni angolo di Sicilia ha la propria versione della caponata e a Modica ci aggiungono il cioccolato. Del resto parliamo della capitale del cioccolato del Sud Italia conosciuta in tutto il mondo proprio per questo motivo e per quanto l’abbinamento possa sembrare strano, il risultato finale vi conquisterà.
Se siete dei puristi, la ricetta tradizionale della caponata siciliana la potete trovare a questo link, ma se vi piace sperimentare allora la versione al cioccolato è quello che fa per voi. Una regola sola da seguire: il cioccolato, manco a dirlo, deve essere di Modica.
Gli ingredienti della caponata restano gli stessi, ovviamente, c’è solo l’aggiunta del cioccolato di Modica che darà al ricetta quel tocco in più.
Il consiglio in più: Se volete rendere la vostra caponata un po’ più crunchy potete aggiungere la mollica di pane tostata al forno, da aggiungere alle verdure quando saranno freddate.
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…
Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…
Avere una casa profumata è da sempre il nostro obbiettivo: dimentica le candele profumate, lascia…
A tutti può capitare di aggiungere troppo aceto nell'insalata, ma è un errore buttarla via.…