Di Anna Peluso | 19 Novembre 2024
E se la caponata non fosse solo quella classica che tutti conosciamo? A Modica, infatti, ci aggiungono il cioccolato; un ingrediente in più che cambia tutto.
Tra le tan te cose buone che si possono mangiare in Sicilia e che sono tipiche della sua tradizione culinaria indubbiamente dobbiamo annoverare anche la caponata. Si tratta del contorno per eccellenza; un mix di verdure fritte e messe a riposare in una glassa agrodolce di aceto e zucchero.
Un incontro di sapori che è un vero tripudio per il palato che non a caso è diventato uno dei piatti che non si può non assaggiare quando si va sull’Isola o perché da rifare in casa -tra l’altro parliamo di una conserva e quindi di un prodotto che si mantiene per lungo tempo.
Come spesso succede in cucina, ogni angolo di Sicilia ha la propria versione della caponata e a Modica ci aggiungono il cioccolato. Del resto parliamo della capitale del cioccolato del Sud Italia conosciuta in tutto il mondo proprio per questo motivo e per quanto l’abbinamento possa sembrare strano, il risultato finale vi conquisterà.
La caponata la cioccolato di Modica, la ricetta originale della città
Se siete dei puristi, la ricetta tradizionale della caponata siciliana la potete trovare a questo link, ma se vi piace sperimentare allora la versione al cioccolato è quello che fa per voi. Una regola sola da seguire: il cioccolato, manco a dirlo, deve essere di Modica.
Gli ingredienti della caponata restano gli stessi, ovviamente, c’è solo l’aggiunta del cioccolato di Modica che darà al ricetta quel tocco in più.
INGREDIENTI
- 500 gr di melanzane
- 250 gr di pomodorini
- 2 cipolle medie
- 10 olive nere
- 2 cucchiai di uvetta
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaio di capperi
- 40 ml di aceto bianco
- 40 gr di zucchero
- 50 gr di cioccolato fondente al peperoncino
- Basilico qb.
- Olio evo qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO
- Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti -se usate le melanzane nere lunghe ricordate di metterle in acque e sale per 30 minuti così da renderle meno amare.
- Tagliate anche i pomodori, le cipolle e il sedano; quindi mettete in ammollo l’uvetta per 20 minuti. Passate poi a tostare per qualche minuto i pinoli, mentre i capperi se sono quelli salati sciacquateli per bene.
- Una volta preparati tutti gli ingredienti, riscaldate in padella abbondante olio e friggete le melanzane, quindi scolatele e mettetele da parte.
- Fate poi soffriggere la cipolla, aggiungete anche il sedano e dopo qualche minuto aggiungete olive, capperi e pomodorini. Lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto
- Successivamente aggiungete le melanzane, i pinoli e l’uvetta strizzata quindi regolate di sale.
- Sciogliete nel frattempo lo zucchero nell’aceto, quindi versate in padella e fate evaporare a fiamma viva. Solo alla fine aggiungete qualche foglia di basilico.
- Una volta raffreddata, prima di servirla, aggiungete poi il tocco in più del cioccolato al peperoncino (va bene anche il fondente al 70%) grattugiato.
Il consiglio in più: Se volete rendere la vostra caponata un po’ più crunchy potete aggiungere la mollica di pane tostata al forno, da aggiungere alle verdure quando saranno freddate.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.